Salivazione eccessiva

buonasera Gentili Dottori,

ho 31 anni e mi sembra doveroso premettere che sono una persona molto ansiosa.
da quest'inverno ad oggi ho effettuato moltissimi esami: visita cardiologica, ecg a riposo, ecocardiogramma, esami del sangue di routine, ecografia addominale, lastra ai polmoni, esame urine...
tutto nella norma. Da un paio di settimane mi capita di avere una produzione eccessiva di saliva, non c'è un momento particolare della giornata. Ho anche a volte una sensazione di collo gonfio anche se in effetti non è così.
Vorrei capire se può anche questo essere un sintomo ansioso o dovrei fare altri accertamenti.
grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, uno stato ansioso puo' essere anche responsabile di una scialorrea. Ser proprio vogliamo esserne sicuri, sentiamo il parere di un Otorinolaringoiatra. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.,
grazie seguirò il suo consiglio.
Buona serata a Lei