"salivazione"... mentre si parla?

Ciao a tutti! Non vi è mai capitato di sentire degli strani scricchiolii un pò fastidiosi mentre parlavate?
Mi riferisco soprattutto ai momenti di nervosismo/agitazione...
quel sentire la bocca "allappata" o non so come dirlo XD e quindi succede che, insieme alla nostra bella voce, fa capolino qualche scricchiolio di troppo...
Non è una malattia, credo, perché accade solo in determinate situazioni e credo sia in qualche modo naturale, però questa cosa, soprattutto nell'ambito della recitazione, dà un pò fastidio...

ebbene...!

da cosa dipende?! come evitare?!?!?!

Io ipotizzavo fosse dovuto al nervosismo, però magari anche bere molto un pò di tempo PRIMA potrebbe aiutare... come se fosse problema di disidratazione... ma forse sto sparando delle scemate assurde, in fondo parlo a vanvera, senza basarmi su niente di che!

Cerco, infatti, qualcuno che ... ne sappia un pò più di me e possa dare dei consigli!^^
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, non le chiediamo di usare termini "tecnici" ma se potesse un po' aiutarci a capire meglio cosa intende per "allappata" e per "strani scricchiolii" tutta la comunità di medicitalia le sarebbe grata...
:-)
Un caro saluto

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
intanto la ringrazio in anticipo :)
come potrei spiegare... insomma, credo si tratti di presenza di più saliva del dovuto in certi momenti in cui magari si è nervosi/agitati/emozionati (o forse quando si necessiterebbe di bere di più?)
è una sensazione continua di non avere la bocca abbastanza "asciutta" come normalmente la si ha, e quando si parla/recita si avverte la presenza di questa saliva
vediamo...
ecco, anche se proviamo volontariamente a tenere più saliva del normale nella bocca e poi iniziamo a parlare possiamo avere un'idea di ciò che intendevo per "scricchiolio"

secondo me è una cosa dovuta allo stato d'animo e/o al fatto di dover magari bere un pò di più qualche tempo prima...
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ok, ora va meglio.
In effetti, in condizioni di maggiore ansia e stress è possibile una ipersalivazione responsabile dello "scricchiolio".
Non si tratta di una patologia, almeno nel suo caso, e pertanto non esiste un trattamento.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
già, dovrei solo cercare di essere meno nervosa ... in effetti, quando mi sono trovata già più a mio agio, questa salivazione è sparita del tutto. Solo che non sempre dipende attivamente da noi controllare i nostri stati d'animo e, dato che spesso si tratta per lavoro, speravo esistessero dei trucchetti come bere di più :) invece niente, bisogna solo cercare di stare più tranquilli! è proprio vero!
La ringrazio tantissimo per aver speso un pò del suo tempo con me e per la mia stupida domanda^^ spero che tante altre domande davvero più serie della mia possano trovare sempre risposte che possano aiutarne gli autori; anzi, so già che è così!
un caro saluto a lei^_^
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le domande non sono mai stupide...
Sono contento del fatto che abbia preso coscienza del fenomeno e gli abbia dato il giusto significato.
Buona serata.