I dolori si prolungassero così

Gent.mo Dottore,
Le scrivo per chiedere il Suo parere in merito ad un dolore, localizzato alla fronte, agli occhi e ai lati dal naso, che non mi dà pace da 15 giorni. Mi danno fastidio sia la luce che i rumori forti. Anche in passato ho sofferto di sinusite, ma non mi era mai capitato che i dolori si prolungassero così a lungo. Ho anche molta nausea ma non ho la febbre. Il mio medico mi ha dapprima prescritto di effettuare due aerosol al giorno, mischiando ogni volta una fiala di Charlyn con una di Fluibron e di prendere due bustine di Nims 100 al giorno. I primi giorni mi è uscito dal naso qualche pezzettino di sangue raffermo, poi più niente. Trascorsa una settimana senza alcun miglioramento mi ha detto di sospendere l'aerosol e di prendere due compresse di Flontalexin 500 mg al giorno, che ho preso per 6 giorni, continuando a prendere due bustine di Nims al giorno. Mi ha inoltre richiesto i RX al cranio. Questo è il referto:
"Note di iperostosi frontale e occipitale interna. Regolare il profilo della base. Poco profonda appare la sella turcica. Lievissima velatura del seno frontale di sinistra e della parte inferiore del mascellare sinistro. Normalmente sviluppate ed areate le altre cavità paranasali".
Il mio medico mi ha richiesto una visita ORL che ho già prenotato per il 6 agosto. Nel frattempo gradirei che lei mi esponesse il suo punto di vista al riguardo e che mi chiarisse in "parole povere" cos'è l'iperostosi e che cosa significa avere una sella turcica poco profonda. Della sella turcica il mio dottore non ha proprio parlato, dell'iperostosi mi ha detto che sono delle piccole calcificazioni senza significato. E' così? Perdoni l'ignoranza! La ringrazio fin d'ora per la Sua cortese risposta e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'Rx del cranio per lo studio dei seni paranasali è metodica obsoleta quanto inadeguata per sensibilità e specificità. Prima di avventate ipotesi diagnostiche attenderei la visita dal Suo otorino di fiducia, mi auguro comprensiva di fibroscopia, e Le significo come l'indagine gold standard per i seni paranasali sia la TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gent.mo Dr. Valieri,
innanzitutto volgio ringraziarLa per la Sua cortese e sollecita risposta.
Proprio stamattina sono riuscita a trovare un ORL che mi ha visitata. Le riporto il responso:
"faringe: neg.; laringe: corde vocali mobili e regolari, vestibolo laringeo nei limiti; rinoscopia: deviazione del setto per convessità sinistra; rinofaringe: normale morfologia alla volta; Au dx: neg; Au sx: neg.; conclusioni: il quadro obiettivo generale è risultato negativo, non si rilevano segni che possano giustificare una relazione rinogena con la cefalea riferita, non escluderei pertanto una origine cervicale. Lixidol f 1 f sublinguale al bisogno. Successiva valutazione ortopedica".
Quindi la sinusite non c'entra niente! Sono andata subito in Farmacia ed ho assunto una fiale di Lixidol ma, a parte un leggero stato di ebbrezza e tanto sudore, non ha per niente migliorato il mio mal di testa.
Effettivamente circa 10 anni fa venni tamponata e per un bel periodo ebbi molti capogiri. Ho poi imparato ad evitare gli scossoni che me li fanno ritornare. Naturalmente il mio collo è sempre dolente e un pò impedito, nel senso che più di tanto non riesco a girarlo e tutta la zona è pittosto rigida e scricchiola. Domani ritornerò dal mio medico curante, se lei o qualche Suo collega avesse ulteriori consigli da darmi Ve ne sarei molto grata.
Molte grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Rimango del parere di eseguire una TC massiccio facciale, prima di "liquidare" il problema come sovente avviene a genesi cervicale. Chi di noi non ha problemi al collo? Ma questi problemi possono veramente essere la causa di ogni patologia del distretto cefalico??