Dolore all'orecchio

Egregi dottori, circa 15 giorni fa cominciai ad accusare fitte all'orecchio sx e tempia sx. Non dandogli peso e credendo che fossero i primi sintomi del freddo li trascurai. 5 giorni orsono mi sono ovuto rivolgere al mio medio curante, perchè la sintomatologia si era accentuata, dalla visita effettuata mi diagnosticava un infiammazione del trigemino che ho curato per circa 5 giorni con benexol b12 intramuscolo e compresse di celebrex 200. Visti i sensibili risultati stamattina mi sono rivolto al pronto soccorso dove mi ha visitato uno specialista in otorinlaringoiatria. Il suo parere è stato che a parte il cambiamento del tempo, ho un problema temporo mandibolare e mi ha sospeso la precedente cura e messo in cura con naprosyn 750 mg compresse e raniben 150 mg compresse.
I miei sintomi attualmente sono
- mal d'orecchio sx con senso di bruciore (e anche come se fosse pieno) persistente (non va via neanche con gli analgesici)
- fitte regione tempia lato sx con bruciore (queste si sono per la maggior parte attenuate).
- dolori al collo

Ora tutto questo mi crea anche uno scompiglio psicologico, nel senso che l'ansia mi assale e comincio a pensare di avere un qualche problema serio!

Inoltre soffro di artrosi cervicale che in passato mi ha creato anche uno stato di depressione e ansia generalizzati che ho curato con sereupin e lorans.

Chiedo un vostro parere su come sia possibile che un nervo infiammato o un problema temporo mandibolare portino a tutti questi problemi e quanto tempo occorre prima che la cura dell'otorino faccia effetto.

Quello che più mi preoccupa e che mi da più fastidio è il mal d'orecchio che non va via (si alterna) debilitandomi psicologicamente.

Rispondetemi al più presto...Grazie...Antonio

[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, i disturbi che lei riferisce possono effettivamente essere attribuiti alla sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare. Stia sereno, vedrà che andrà maglio.
Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Dott. Marcelli grazie per la sua risposta...oggi va un po meglio rispetto agli altri giorni, il dolore all'orecchio si è un pò attenuato e adesso è altalenante, sono stato di nuovo dal medico curante che mi ha consigliato anche una visita dal fisioterapista, e come volevasi dimostrare il dolore è anche correlato all'artrosi cervicale che mi porto dietro già da 6-7 anni, e così stasera inizio anche un ciclo di fisioterapia per tentare di riequilibrare "tutto". Inoltre il fisioterapista dice anche che non c'è pià bisogno di prendere farmaci perchè per lui il problema sta tutto nella cervicale...però io ancora non mi capacito di come mai un problema del genere finisca "dentro all'orecchio" dando un così fastidioso dolore.

La ringrazio ancora dottore

Antonio

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Senza dubbio una irradiazione cervicale può contribuire ai sintomi, ma l'articolazione temporo-mandibolare temo sia in pole-position...ne parli con un ortodonzista.
Vincenzo
[#4]
dopo
Utente
Ho iniziato stasera dal fisioterapista un ciclo di terapia a base di ultrasuoni, tens, laser a massaggi , non appena ha cominciato con gli ultrasuoni, la pressione e il senso di dolore si sono alleviati, però lui mi ha avvisato che sarebbero ritornati a breve perchè non si risolve tutto alla prima seduta. Come infatti, mentre la scrivo mi è ritornato quel senso di pressione all'orecchio e la mia psiche è ritornata giù...sempre a pensare di avere un qualche problema abbastanza serio. Con il fisioterapista ho parlato anche di fare qualche accertamento tramite risonanza magnetica alla testa, ma lui dice che non ce ne alcun bisogno perchè il mio problema non richiede questo tipo di esame e che se ci fosse solo stato un minimo dubbio avrebbe richiesto lui l'esame radiografico. SONO A PEZZI CON IL MORALE non riesco a lavorare, non riesco a pensare più mia moglie e i miei figli questo anche se lieve problemama mi debilita psicologicamente.

Dottore mi scusi lo sfogo e se mi protraggo ogni volta che la scrivo, ma sapere che c'è sempre una persona competente pronta a rispondere mi da quel po di sollievo morale che mi viene a mancare da 20 giorni ad ora.

saluti Antonio
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Caro Antonio, temo che ci sia qualcos'altro dietro il suo fastidio. E' esperienza comune (anche la mia personale) "attaccarsi" ad un sintomo per "distrarsi" da qualcosa che, consciamente o incosciemante, ci sta creando qualche problema.
Resto dell'opinione che il disturbo abbia una causa mandibolare associata ad una sofferenza cervicale.
Non ho alcuna competenza specifica, ma non lasci che un sintomo le faccia a pezzi il morale; anzi, recuperi il suo marale e cerchi di capire cosa non va per il verso giusto in questo periodo.
Non sottovaluti questa "spia" e, se necessario, si rivolga ad uno psichiatra.
Io, nei limiti del possibile, resto pronto a rispondere.
Vincenzo
[#6]
dopo
Utente
Non lo so Dottore, non riesco a capire, forse sarà la paura di morire che mi aiuta a smatizzare. Già in passato sono stato dallo psichiatra in cura per depressione e ansia generalizzata e tutto dipendeva dall'attaccamento al mio lavoro, alla scrupolosità, lavorando ininterrottamente (anche perche la società era mia) portandomi in uno stato emotivo pessimo tanto da doverlo curare con i farmaci. Ora non uso più da tempo quel tipo di medicinale, però adesso ogni volta che mi compare un dolore e mi dura più del normale, è li che scatta la molla e comincia a pensare le cose più peggiori. Spero di risolvere al più presto questo problema, perche sono al limite della sopportabilità!

Grazie ancora per il tempo che mi dedica
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La paura della morte domina tutta la vita.
Che una reazione al sintomo nascondesse in realtà un disagio di tutt'altra natura, non era difficile comprenderlo.
Ora afronti il problema, interrompa il circolo vizioso e lo affronti pure, se serve, con i farmaci che non devono rappresentare una sconfitta ma una risposta intelligente ad uno dei tanti problemi che possono affliggere l'uomo.
Lo faccia al più presto, per sè e per le persone che le vogliono bene.

[#8]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Tra le cause di una patologia dell'articolazione temporo-mandibolare possomo essere scatenanti sia l'infiammazione del trigemino,sia l'artrosi cervicale che lo stato di ansia e depressione che lo accompagna.
Per fugare ogni Suo dubbio effettuerei un esame Opt con stratigrafia Atm ed una successiva visita odontoiatrica.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#9]
dopo
Utente
sto seguendo i vostri consigli, nel pomeriggio vado a fare rx carnio, cervicale e tac temporo mandibolare per combattere questo problema...vi terrò informati sullo svolgersi della vicenda!!

Saluti antonio
[#10]
dopo
Utente
cari dottori, dagli esami fatti, solo dalle radiografie si vede che ho un nervo dietro all'orecchio infiammato al massimo, e questo è dovoto soprattutto ad una malocclusione e pertanto gia da questa sera ho iniziato (dietro prescrizione specialistica) infiltrazioni di lodocaina. Il dolore e quel senso di pressione permangono ancora, non so quanto tempo ci vuole...spero presto...per far passare questi sgradevoli sintomi, inoltre ho problemi anche con il naso (il lao sinistro non funzione bene credo si chiami ipertrofia) e li a breve devo risolvere anche questo problema. Domenica mattina andrò a ritirare la TAC e spero non evidenzi nulla di particolare...io incrocio le dita...e spero in una presta guarigione. Vi terrò informati.

Saluti Antonio
[#11]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Un nervo dietro all'orecchio infiammato al massimo dovuto ad una malocclusione? E' una sua interpretazione o l'ha letto nel referto?
[#12]
dopo
Utente
Lo ha visto lo specialista...almeno è quello che mi ha spiegato ha detto che l'infiammazione dipende da un nervo che passa anche per l'orecchio...scusatemi la mia errata interpretazione ma in questo momento sto pensando solo a risolvere questo problema...poi domani mattina ritiro la tac e vi farò sapere qualcosa di preciso...magari scrivendovi quello che indica il referto.

I referti delle radiografie sono i seguenti:

- rx articolazione temporo mandibolare destra, rx articolazione temporo mandibolare sinistra: Non alterazioni morfostrutturali a carico delle cavità glenoide del temporale ed a livello dei condili mandibolari. Asimmetria di traslazione condilare in fase di apertura della bocca ridotta a sinistra.

- rx cranio e seni paranasali, rx setto nasale: assenza di lesioni osse alla volta ed alla base. Regolare il profilo e la morfovolumetria del cavo sellare. Conservata ampiezza e trasparenza del complesso sinusale paranasale. Non lesioni ossee a carico del setto nasale. Ipertrofia dei turbinati paranasali.

- rx rachide cervicale con prove dinamiche: assenza di lesioni ossee a focolaio dei metameri in esame. Spazi intersomatici conservati. Ridotta la fisiologica lordosi (atteggiamento rigido). Conservata dinamica articolare alle prove funzionali.

Confido in Voi...Antonio
[#13]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho ritirato anche la TAC, quello che riporta il referto è il seguente testo:

TAC orecchio medio e interno

in ambi i lati normali sviluppo e contenuto aereo dell'antro mastoideo, delle celle perientrali e della cassa timpanica. Normale struttura ossea delle loro pareti. Catena ossiculare in sede, di struttura conservata. Normale aspetto delle formazioni cocleo-vestibolari. Menbrana timpanica di spessore normale, non retratta.
Canali acustici interni simmetrici e di calibro regolare.

Intanto sabato sera ho fatto la prima infiltrazione nei pressi dell'orecchio (dietro) con Depro-Medrol + Lodocaina e non ho riscontrato quel risultato che tanto mi aspettavo...in poche parole il dolore e quel senso di pressione sono diminuiti in modo sensibile tanto da avere sempre quasi lo stesso fastidio. La prossima infiltrazione la farò martedì sera...speriamo bene anche perchè questo fastidio continua a debilitarmi!!!

Attendo una vostra risposta....saluti Antonio
[#14]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ripeto: un "nervo infiammato al massimo dietro l'orecchio osservato con la Rx" mi lascia alquanto perplesso. Come del resto il trattamemto: antiinfiammatorio ed anestetico locale per una (presunta) sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare. Credo sia il caso di rivolgersi ad un'ortodontista.
[#15]
dopo
Utente
Il dottore ha evidenziato anche un infiammazione del mastoideo...può essere anche questa la causa del mio dolore...intanto ho fatto la seconda infiltrazione a distanza di 5 giorni e non provo un enorme beneficio!!!
[#16]
dopo
Utente
Ho fatto una visita presso l'ortodontista, con tutta la serie di esami, e non ha riscontrato nulla di anormale...a questo punto non so più dove sbattere la testa, e intanto il dolore è diventato un senso di pressione nel punto dove la mandibola si attacca al cranio appunto creando quel senso di pressione all'orecchio...

Aspetto Vostri consigli