X dott.marino giuliano- ansia generalizzata

Preg.mo dr. GIULIANO, io soffro di una forte ansia generalizzata con tensione continua in area precordiale, tachicardia e insicurezza continua. Il cuore,dopo svariati accertamenti, è risultato totalmente a posto, e si è concluso che TUTTO è dovuto all' ansia generalizzata.
Ora, come leggerà nell' altro mio post, la cura in atto è: Fevarin 100 mg al giorno in 2 prese e Bupar 15 mg al dì in 3 prese, da aumentare a 30 mg al dì, così come prescritto dalla dottoressa.
Questa cura, pero', sembra che non mi faccia effetto, oramai è quasi 2 mesi che la faccio e devo ricorrere quotidianamente, per placare l' ansia che mi assale, a quasi 2 mg di Tavor al giorno.
Ora, volevo chiederLe, preg.mo Dr. MARINO: LEI in persona, che cura prescriverebbe per il mio caso? A me sembra che TUTTI gli psichiatri curanti con cui ho avuto a che fare non sanno andare oltre il solito monotono SSRI che non sempre,anzi raramente, fa effetto.
Vedo che Lei, invece, spazia esaurientemente su farmaci alternativi e più efficaci.
Tenga presente che sono abbastanza corpulento e voglio evitare le benzodiazepine,perchè mi intontiscono e disturbano, e ho la prostata leggermente ingrossata.
La ringrazio per la gentile risposta.
Chiaramente,di cio' che Lei mi dirà ne parlero' con il medico curante.
Con stima, vive cordialità.
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Il Buspar è un buon sedativo non benzodiazepinico. Funziona come gli antistaminici.
Le consiglio,per la sua ansia di assumere la paroxetina con incrementi da 20 a 40mg la sera in unica soluzione per tutte le sere.
La paroxetina ha tra gli altri effetti anche quello antistaminico però l'azione più decisa è quella qntidepressiva.Così con un solo farmaco ottiene i due effetti.Nel suo caso specifico consiglio di assumere la sera una compressa di trilafon da 4mg.Utile sarebbe,per la prima fase, una benzodiazepina a lunga emivita come il prazene da 10 la sera o il frisium la sera.

Cordailità.

Dott. Marino GIULIANO

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Preg.mo Dr.GIULIANO,
grazie per la risposta.
Volevo chiederle ancora: quindi la paroxetina da sola non è nemmeno sufficiente per il mio caso? Sono un po' avvilito.
E il trilafon è da prendere per sempre insieme alla paroxetina, ed ha brutti effetti collaterali, considerando che ho la prostata un po' ingrossata?
La ringrazio per i chiarimenti e Le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
La paroxetina ha sicuramente effetti di ritenzione urinaria e nei problemi prostatici potrebbe aumentare le difficoltà di minzione.Se il suo problema prostatico non è grave potrebbe limitarsi ad una dose da 20mg di paroxetina.
Il trilafon non ha forti effetti sulla minzione.Però è importante che lei stia bene.Allora potrà cominciare a ridurre i farmaci sotto stretto controllo medico.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio enormemente,dr. GIULIANO.

Un' alternativa alla paroxetina che abbia lo stesso effetto antidepressivo,ansiolitico e antistaminico, che faccia al mio caso e non intacchi la prostata non c'è, in modo da poterla prendere tranquillamente?

E il trilafon è sicuro, non puo' causare discinesie tardive?

La ringrazio ancora, con vive cordialità.

[#5]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Purtroppo gli antidepressivi tutti,dai triciclici agli ssri ai nassa agli snri provocano ritenzione urinaria ma ad alti dosaggi.
Il trilafon non provoca le discinesie tardive nel suo caso perchè lo dovrà usare a basso dosaggio come le ho detto prima e per tempi definiti.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto, esimio dr. GIULIANO.