Mi e' stata fatta in passato una diagnosi di rinofaringite cronica

Gentili Dottori,

Quasi ogni inverno vado soggetto ad uno o piu' episodi di forte mal di gola e chiusura del naso con febbre sui 38 gradi e oltre.
Costantemente poi avverto un po' di catarro in gola ed e' facile che il tono della mia voce si alteri un po' soprattutto se sono per qualche motivo emotivamente teso.
Devo prestare molta attenzione all'aria condizionata perche' e' suscettibile di produrmi un'acuzie.

Mi e' stata fatta in passato una diagnosi di rinofaringite cronica.
Il mio medico di famiglia non mi prescrive particolari cure a parte gli antibiotici in caso di febbre e particolare arrossamento della gola con l'aggiunta di un colluttorio.

Vorrei chiedere se c'e' qualche terapia per ridurre questa mia vulnerabilita'.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
ritengo che l'unica terapia possibile sia quella di evitare eccessivi sbalzi di temperatura e inalazioni caldo umide con bicarbonato possono ridurre il disturbo al bisogno

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Capra.
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Esegua ciclo di cure inalatorie in ambiente termale, ad esempio Castrocaro.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Valieri.

Mi chiedo a che cosa puo' essere dovuta questa mia condizione di cronicita'.
Un paio di dati anamnestici:
- ho subito una tonsillectomia all'eta' di tre anni
- non ho mai fumato
- e' da piu' di 25 anni che soffro degli episodi descritti
- non sono mai stato esposto ad agenti chimici irritanti
[#5]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Gentile paziente, la sua condizione clinica è indicativa di una sindrome rinosinusobronchiale. Io valuterei la pervietà delle sue fosse nasali (deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori), al fine di trattare con terapia medica e/o chirurgica la causa dell'ostruzione nasale. Valuterei inoltre la possibilità di cicli immunostimolanti in autunno (tipo biomunil, ismigen, ecc..).
Distinti saluti, Dott. Frisina

Dott Frisina Antonio

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dr. Frisina.