Trauma ai denti

Buongiorno.
Volevo chiedere un parere riguardo ad un trauma subito ai denti dopo una caduta 1 settimana esatta fa.
In poche parole gli incesivi centrali dopo la dotta oltre a dare leggero fastidio ora si muovono leggermente più del dovuto (soprattutto quello destro) ...stessa cosa dicasi per il canino destro.
Il dentista mi ha detto che ho riportato una leggera lussazione degli incisivi.
Che c'è da aspettare e controllare se il colore degli stessi cambierà, o semplicemente se le gengive si gonfiano e/o faranno male e in tal caso dovranno essere devitalizzati.
Ora una cosa che ho chiesto anche al dentista.
C'è l'incisivo destro soprattutto che è molto meno stabile degl ialtri (insomma anche se leggermente si muove).
Io sapevo si potessero immobilizzare per qualche settimana (dalle 8 alle 12) per tentare di ridurre la mobilità e da renderli nuovamente fissi; eppure il dentista non ha minimamente preso in considerazione la cosa.
Grazie per qualsiasi vostro consiglio
[#1]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Il trauma subito ha certamente lussato parzialmente i denti del sestante antero-supperiore. E' vero che occorre tenere sotto osservazione questi denti, verificando sensibilità e variazioni di colore.
L'idea di "unire" i denti attraverso un sistema di fissaggio potrebbe, in effetti, essere un audilio in più, sempre che ci siano le condizioni per poterlo fare (situazione parodontale, altezza occlusale, diastemi, estetica, ad esempio).
Provi ad evidenziare questo aspetto al suo odontoiatra, certamente le darà un nuovo appuntamento per lo "splintaggio" (anche un paradenti sportivo personalizzato potrebbe essere indicato).

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

N.B. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita odontoiatrica effettuata dal proprio odontoiatra di fiducia rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti devono, pertanto, essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento di carattere non vincolante.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, la mobilità in seguito a traumaè cosa normale. Bisogna valutare l'entità del movimento e la sua direzionalità (vestibolo-palatale e mesiodistale, apico-coronale). E' buona norma effettuare anche una indagine radiografica onde derimere dubbi su fratture radicolari. In ogni caso, se la mobilità non è eccessiva e soprattutto dolorosa, lo splint non è necessario. La stabilità si riottiene in genere dopo 3-4 settimane.
Un saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
A seguito del trauma subito è nella norma sia la mobilità che la sintomatologia algica. Sarebbe comunque opportuno effettuare un controllo Rx ed un eventuale splintaggio degli elementi traumatizzati.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Caro paziente, non si preoccupi troppo per il mancato splintaggio.
Il dente, in caso di lieve accentuata mobilità (come descrive lei) si ferma da solo.
Diverso sarebbe per una mobilità importante.

Le altre cose che lei riporta sono assolutamente corrette, e penso che il collega la stia seguendo bene.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie per le risposte datomi.
Allora aspetterò come consigliato dal mio dentista quaòche settimana l'evolversi della situazione per vedere se la cosa sarà risolta o sarà il caso di fare radiografie per accertarsi ed eventualmente fissare con uno splintaggio.
Ancora grazie
[#6]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Cerchi comunque di garantire un controllo di placca e di tartaro srupoloso:
saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646