Perforazione timpanica puntiforme

buongiorno,
le volevo chiedere una informazione. circa 10 gg fa ho subito un trauma all'orecchio sx con conseguenza d'un leggermente ovattato. pochi giorni dopo mi reco a visita dallo specialista il quale scopre un perforazione puntiforme del timpano. questo mi ordina di prendere delle gocce di tobradex per 7gg. tornato dopo 7 gg dallo specialista dice che la perforazione si è delineata ma che sarà difficile la cicatrizzazione in quanto è localizzata vicino ad una vecchia cicatrice del timpano e quindi dove il tessuto timpanico è piuttosto sottile. ora mi ha detto di smettere di mettere le gocce e di rivederci a fine settembre per controllare la situazione. l'esame audiometrico mostra un deficit uditivo minimale solo per le basse frequenze. ora le volevo chiedere: nel caso in cui la perforazione non dovesse cicatrizzarsi dovrò per forza subire l'intervento chirurgico o volendo si può convivere con la perforazione. io ho solo un disturbo di leggero ovattamento, per adesso nient'altro. la ringrazio e aspetto sue notizie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' convivere con la perforazione, ma non è salutare. Si espone, infatti, l'orecchio medio a probabili infezioni dovute all'ingresso di polveri, acqua ed altro. Le gocce prescritte sono a base di cortisone ed antibiotico: il cortisone è controindicato per la chiusura di una perforazione. Attendiamo l'esito della prossima visita di controllo, sperando in una riparazione spontanea. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto. qualora la perforazione fosse stata su un orecchio diciamo sano non ci sarebbero stati molti problemi. Ma purtroppo questo dottore, con cui sono in cura da anni, conosce quanto mi è successo in passato all'orecchio e quindi pensa che la chiusura della stessa non sia molto semplice proprio perchè come le dicevo prima il forellino è situato vicino la sacca di detrazione del timpano,formatasi in seguito alla vecchia cicatrizzazione. comunque le volevo chiedere se posso mettere del biorinil spray per mantenere l'orecchio libero. la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di un eventuale intervento di timpanoplastica spetta allo Specialista: importante è che questi abbia una buona casistica operatoria sull'orecchio. In presenza di una perforazione, alcun prodotto deve essere introdotto nel condotto se non alcool salicilico, per esempio, ma non per la pulizia. Dobbiamo solo aspettare l'esito della prossima visita.
[#4]
dopo
Utente
il dottore non ha parlato di timpanoplastica bensì di miringoplastica. infatti lui ha fatto il paragone con la gomma forata che si aggiusta col tip-top. eventualmente è un intervento sicuro o potrebbero esserci delle complicazioni? grazie tante
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, preferisco prendere la fascia del muscolo temporale per la chiusura della perforazione. Comunque, ogni Chirurgo adotta quella tecnica in cui è piu' esperto e, nello stesso tempo, piu' idonea per il singolo caso. Ciascuna tecnica non garantisce, ovviamente, il successo al 100%.