Gola rossa sensa un perche,disturbi a ingoiare cibi solidi

Buon Giorno, ho un disturbo che mi perseguita dal inizio di luglio di quest anno,prima mi sentivo come un nervosissmo poi una stretta dal collo dopo ho mi sentivo come se avertivo un raffredore mi sentivo la gola irritata e guardandomi nello specchio arrossata specialmente gli archi ai lati della gola, che fino oggi ancora lo sono, sono andata da tre medici specialisti della gola, lultimo mi aveva riscontrato dopo un tampone prima un fungho candida, ho preso delle pillole da sciolgliere in bocca prescritti dal medico, dopo una settimana circa mi bruciava la gola, sono andata di nuovo cera questa volta una dottoressa che dopo avermi guardato fino in fondo della gola mi ha detto che dovevo smettere di fare la cura contro il candida, e iniziare a fare gargismi con il tee fatto con la salvia perche la cura mi aveva irritato possibillmente di piu la gola e mi aveva fatto un altro tampone x sapere se cera ancora la candida, il risultato me lo davano dopo una settimana hanno ritardato non me lanno detto sono andata di persona sensa appuntamento e ho chiesto almeno di sapere il risultato e la segretaria chiama il medico e che mi dice dal resultato cera una streptokokke del gruppo b il fungo non cera piu mi stava prescrivendo della penicillina io volevo prima essere visitata ma visto che avevo un appuntamento dopo 4 giorni volevo aspettare prima e farmi visitare niente sono andata quel giorno hanno appena guardato davanti la gola niente di grave mi son sentita dire ho detto se era necessaria la penicillina, e il medico mi dice non ce di bisogno perche il risultato risiede troppo tempo indietro insomma mi a detto che dovevo fare la gastroscopia fra tre settimane se ancora ho questi sintomi di disturbi alla gola, io mangio gibi frullati pasta finissima non ho bruciori o dolori allo stomaco non ci ho mai sofferto,mi hanno riscontrata dallo specialista i valori della tiroide bassini sto prendendo tyroxin 50 una volta al giorno , da quasi tre mesi, i valori del sangue niente di preocupante,insomma cosa posso ancora fare x scoprire da dove vengono questi disturbi della gola mi sento tesa e angosciata, da quale medico posso rivolgermi x ulteriori accertamenti? devo dire che sei anni fa dopo una litigata con mia figlia che aveva al epoca 13 anni mi e incominciata prima una infiammazione di gola poi vedevo che avevo disturbi pure ad ingoiare gibi solidi sono andta da tanti medici e nessuno mi poteva dire quello che avevo adirittura uno specialista della gola mi ha detto che vedeva sotto in fondo nello sbocco nella gola che era arrosata ma non sapeva perche...insomma poi dopo tanti mesi circa sei e acertamenti pian piano mi e passata sensa medicinali ora ho avuto dei periodi di crisi di nuovo x mia figlia forse a che vedere con i nervi non capisco piu cosa mi sucede.spesso mi diventa se parlo piu forte la voce rauca poi mi passa, e quando incomincio a parlare piu forte ho sono agitata mi torna.
la ringrazio anticipo cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, malgrado la sua dettagliata descrizione dei sintomi e delle risposte avute dai Consulti e dagli accertamenti diagnostici, non sono in grado di fare una diagnosi. Il consiglio che posso darle in questa Sede, è di ripetere il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti magari presso un altro Laboratorio di Analisi Cliniche. Certamente utile, una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia per una convalida della presenza di un reflusso gastroesofageo. Uno stato ansioso, certamente puo' amplificare la sintomatologia.
Mi farà piacere conoscere l'esito degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buona Sera,
volevo chiederle di nuovo una cosa che trovo strana, e non penso che ce un infiammazione o cose del genere nella mia Gola o notato ora che i cibi freddi o caldi non mi portano fastidi, un altra cosa o notato che mi fa stare male, di mattina riesco a far la colazione mangiando di tutto il pane mi scende sensa problemi a volte anche sensa bere nulla sensa avere fastidi normale come se non avessi niente ma appena la sera metto il pane nella bocca e nel momento di ingioiarlo e come se non ho la forza giusta di ingioarlo oppure mi sembra troppo asciutto uguale se ci metto cose cremose di sopra me lo devo mangiare a piccoli tochetti e con un po di sforzo non capisco come mai di sera questa cosa mi da il nervoso.E mi passa la voglia di mangiare, il fatto e che ho perso tre kili peso 51 prima 54e x un altezza di 1.72 non e tanto bene ieri sentivo come se i muskoli delle gambe e delle braccia mi portavano dei krampfi sento anche sul collo come un tirare dei muscoli e mi sento nervosa e irritata, x ogni cosa.Il Fatto che di mattina posso mangiare bene e la sera no e strano non mi sembra un virus perche i batteri e i virus ci sono anche di sera, non la mattina no e la sera si.Nonostante tutto sono contenta che sia un pocchino migliorata la cosa e spero che sparisce del tutto.

la ringrazio in anticipo x la sua risposta.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, uno stato ansioso puo' amplificare una patologia di base: per questo, la sintomatologia puo' variare nel corso della giornata. Ora, dobbiamo solo capire se sussiste o meno una esofagite da reflusso od una forma batterica. Per questo dobbiamo sottoporci ad una esofagogastroscopia ed a un tampone faringeo. Purtroppo, nel suo caso, dobbiamo andare per esclusione.
Mi dia notizie