Ipocusia

Gentili dottori
sono il padre di un ragazzo di 14 anni. nel giugno del 2006 mi figlio avverte un dolore all'orecchio destro portato dall'otorino referta un otite, fatte le cure del caso nel settembre lo riporto dall'otorino effettua un audiogramma e viene fuori un ipocusia bilaterale piu accentuata a destra, subito proteizzato, rifato l'audiogramma qualche giorno fa e si relava un aumento dell'ipocusa.
Chiedo se e' possibile fermarla? grazie
[#1]
Dr. Antonio Frisina Otorinolaringoiatra 72
Gentile paziente per darle un parere dovrebbe riferirmi di che tipo di ipoacusia si tratta trasmissiva o neurosensoriale ed eventualmente inviarmi l'audiogramma se riesce a scannarizzarlo.
Mi faccia sapere. Dott. frisina

Dott Frisina Antonio

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore, come ha giustamente puntualizzato il collega è necessario conoscere che tipo di ipoacusia è stato rilevato. Trasmissiva, meccanica che farebbe pensare a un'otite sierosa o neurosensoriale da danno alle cellule uditive? In questi casi è sempre necessario associare all'esame audiometrico quello impedenzometrico che studia le condizioni dell'orecchio medio. Se suo figlio è stato protesizzato è evidente che si tratta di una ipoacusia neusensoriale altrimenti l'otorino le avrebbe prospettato altre soluzioni!! Se così fosse un peggioramento a così breve distanza non è un buon fattore prognostico e suo figlio andrebbe valutato (anche con eventuale ricovero) per escludere forme di ipoacusia autoimmune o simili che possono essere trattate farmacologicamente.
Distinti saluti

[#3]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Concordo con i colleghi