Un otosclerosi nell'orecchio

Salve,sono un pilota di linea mi è stato riscontrato un otosclerosi nell'orecchio di destra a 35anni ora ne ho 37 premetto che prima non ho mai sofferto di alcun disturbo al'apparato uditivo mi dovrei sottoporre al'intervento nei prossimi mesi dovuto ad un calo eccessivo di udito pari al 45% cortesemente qualcuno mi saprebbe spiegare che problemi post operatori potrei avere per la mia tipologia di lavoro se ve ne sono e se potro eventualmente continuare a fare
questo lavoro che amo piu di ogni altra cosa ringraziando e confidando in una buona risposta saluto augurando un buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che convenga intervenire chirurgicamente quando il calo uditivo abbia raggiunto una gravità piu' alta. Dico questo perchè, come per ogni intervento chirurgico, non puo' venire garantito il risultato al 100%. Pertanto, in caso di insuccesso, il non recupero dell'udito non comporta alcun danno: non ci si sentiva prima, non si sente dopo.
La ripresa della sua attività lavorativa potrà avvenire dopo molti mesi: questa verrà decisa in base ai vari controlli obbligatori previsti dalla sua Azienda. Il rischio è, per esempio, che si possa spostare la protesi o che le variazione di altitudine possano danneggiare la membrana timpanica.
Comunque, si consigli con i Medici dell'Azienda per cui lavora: sicuramente l'aiuteranno a prendere la decisione migliore per poter continuare il lavoro che ama tanto.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno Dr.Brunori,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta volevo sapere se a distanza di mesi dall'intervento una volta che l'orecchio si è stabilizzato se vi sono ancora rischi o
se è solo nella fase iniziale post operatoria sintende sempre relativo per mio lavoro.
purtroppo i medici preposti per il rilascio dell'idoneta
medica al volo a fronte di dubbi non rilasciano il benestare dovuto alla mancanza di presa di responsabilità
quindi sto facendo un indagine a titolo privato dato che in questo paese è difficile avere un qualcuno che dica realmente come stanno le cose e di conseguenza in un certo qualmodo per risolvere i miei problemi ho bisogno di rivolgermi altrui.

Buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trascorsi i mesi canonici di convalescenza post-operatoria, potrà certamente riprendere a volare. Il nulla osta viene dato dopo i vari controlli audio-impedenzometrici cui verrà sottoposto. Come le dicevo, nessuno puo' garantirle al 100% la guarigione, come per ogni intervento chirurgico.
Il consiglio, quindi, che posso darle in questa Sede, è quello di chiedere un Consulto presso il Policlinico Universitario di Verona, Clinica Otorinolaringoiatrica, Dir. Prof. Colletti.
Mi farà piacere conoscere l'esito della visita.