Assottigliamento del planum etmoidale

gentili dottri,
volevo un chiarimento circa i risultati della RM al massiccio facciale di mio padre.
Il referto del radiologo,brevemente ,è stato:"assottigliata l'emisezione sinistra del planum etmoidale".
Mio padre è stato anche operato per polipi al naso 6 anni fà,che poi sono ricresciuti ed ai quali si è aggiunto l'assottigliamento.
Volevo sapere ,ed essere spiegata in che cosa consiste e che problemi porta.Hanno detto che si deve operare ma in che cosa consisterà poi l'intervento?è delicato?
vi ringrazio in anticipo.
saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sinusite cronica, o meglio le formazioni polipoidi hanno provocato, nel corso del tempo, una usura delle pareti ossee del seno paranasale in questione. Cio' ovviamente, rende molto piu' fragile la parete del seno e, per cui, si dovrà fare molta attenzione durante il prossimo intervento chirurgico: il pericolo è che asportando il polipo naso sinusale, venga via anche una scheggia di osso.
Comunque, il Chirurgo che dovrà intervenire, vi darà tutte le spiegazioni sui rischi e benefici dello specifico caso. L'intervento chirurgico prende il nome di FESS, e consiste nell'apertura e svuotamento del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico: tale intervento viene condotto per via endonasale con l'utilizzo di fibre ottiche ed uno strumento che si chiama debrider. Grazie a quest'ultimo, il sanguinamento è minimo, permettendo una buona visione del campo operatorio, limitando al massimo i rischi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori