Cibo nelle tonsille
Gentili dottori, ho 32 anni e uno stile di vita sano e regolare. Nei giorni scorsi è comparso un dolore alla tonsilla sinistra, niente di preoccupante, come un normale mal di gola. Oggi però ho notato una placca bianca molto grande (sulla tonsilla) e come ho fatto altre volte ho preso un cotton fiock bagnato in un collutorio disinfettante e l'ho medicata. Ma non era una placca, erano dei residui di cibo bianco-giallognoli e maleodoranti. Nonostante la cosa mi facesse abbastanza senso sono riuscita ad eliminarli tutti, con fuoriuscita finale di sangue. Avevo già sentito parlare di questo problema da una mia collega di lavoro che ha sempre avuto le tonsille con ampi crateri dove periodicamente si depositava cibo e il suo medico le aveva consigliato di "svuotarli" periodicamente. Quello che mi preoccupa però è il fatto che io non ho mai avuto le tonsille cosi, sono sempre state rosee e lisce e da un giorno all'altro mi trovo davanti ad una condizione mai avuta prima. Ora che ho eliminato i residui di cibo noto che il buco è piuttosto grande, ma quando si sarà formato? Devo eseguire una visita da uno specialista? E' possibile che il problema resti isolato ad un'unica tonsilla o prima o poi si presenterà anche all'altra? Grazie per l'attenzione
Certamente, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame delle sue tonsille. E' possibile che le cripte siano anche presenti nell'altra, magari in misura meno visibile.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.9k visite dal 06/02/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.