Prevenzione voce

Buongiorno!ho quasi 22 anni canto da 5 anni e tra poco inizio canto lirico.la mia domanda è molto semplice: mi potreste dare qualche consiglio per prevenire problemi alle corde o per lo meno come "tenerci dietro". Io soffro di una iper produzione di catarro "inspiegabile" che si deposita anche sulle corde,e la cosa mi da fastidio come devo fare?,ho fatto tante visite ma non si capisce il perchè ci sia;sembra genetica...uso il rivolus con 500 g di fluimucil ma non serve quasi a niente...cè qualcosa di altro che si puo usare?
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Bisognerebbe valutare la Sua funzionalità respiratoria nasale. Ritengo il problema della iperproduzione catarrale alberghi proprio in quel sito. Ha eseguito le cosiddette "prove allergiche"?
In merito ai lavaggi nasali: si tratta di una terapia complementare e non risolutiva, ovviamente.
Consigli sull'uso artistico della voce..a Ravenna si terrà un interessante convegno dal 18 al 21 ottobre p.v. Sappia comunque che lo specialista della voce in senso stretto è il foniatra.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie mille!le prove allergiche le ho fatte...ma non sono allergico a niente. Vivo in città e ho l impressione che lo smog mi aumenti questa "produzione".Anche il fumo di sigaretta (io non fumo,ma quello degli altri) mi da l'impressione di questo aumento. grazie mille del consulto!!