Calcoli tonsillari

Salve,
riscontro periodicamente alcuni tonsilloliti nelle cavità delle tonsille.
E' consigliabile l'intervento chirurgico di asportazione delle tonsille per risolvere definitiviamente il problema? In alternativa, esiste un modo efficace per contrastare la formazione di questi calcoli?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, non esiste una prevenzione per evitare la formazione dei calcoli tonsillari. Una eventuale asportazione delle tonsille deve essere valutata dallo Specialista in base alla storia clinica del Paziente ed al risultato dell'esame clinico. Concludendo, è necessario che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori