Disfonia

Buonasera.
Da una settimana ho disfonia che sta peggiorando giorno per giorno, oggi la voce è praticamente assente. Non ho febbre, catarro, tosse, gola arrossata. Forse ho una lievissima difficoltà a deglutire, i liquidi in questi giorni tendono ad andarmi di traverso e mi è capitato una sola volta di dover tossire con i cibi solidi per lo stesso motivo, cosa che mi è già capitata durante una riacutizzazione della patologia. In pratica sto bene, sono solo quasi completamente senza voce e ogni giorno che passa la situazione peggiora. Il mio medico mi ha dato da fare aerosol con cortisonico, direi senza alcun risultato.
Più o meno da quando è iniziata la sintomatologia avevo iniziato ad assumere ibuprofene per una lussazione a una spalla, farmaco che sto ancora assumendo. Il mio medico di base esclude l'associazione tra il farmaco e la disfonia. Non ho modificato le altre terapie in corso (assumo baclofene per la spasticità da sclerosi multipla, lyrica e palexia per il dolore neuropatico, ossibutinina per la vescica ipertonica, nitrofurantoina a basso dosaggio per la prevenzione delle infezioni vescicali, montelukast e inuver per l'asma. Sono allergica all'aspirina (mi fa venire tosse e rinocongiuntivite allergica) ma tollero gli altri fans. Ho altre allergie farmacologiche soprattutto per antibiotici e mezzi di contrasto.
E' possibile che la disfonia sia causata dall'ibuprofene?sono possibili altre cause?é il caso di fare una visita otorinolaringoiatrica?
Grazie per l'attenzione.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso, è assolutamente necesario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Non penso che la disfonia derivi dall'utilizzo dei farmaci assunti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, contatterò oggi stesso il mio otorino, spero riesca a vedermi in tempi ragionevoli e la terrò informata.
Un saluto!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
visita effettuata e anche fibroscopia. Esito: paralisi della corda vocale destra con disfonia e disfagia (prevalente per liquidi). Mi hanno inviata dal logopedista e controllo dal neurologo. Devo preoccuparmi?dipende dalla sclerosi multipla?ultimamente non ho avuto ricadute classiche ma peggioramento del dolore neuropatico per cui ho iniziato il palexia e incrementato il lyrica, con beneficio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Condivido la necessità di una visita neurologica e di una eventuale terapia riabilitativa logopedica. Penso che ci sia una relazione con la malattia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto

Consulti simili su sclerosi multipla

Altri consulti in otorinolaringoiatria