La fase acuta oppure posso anche utilizzarlo come prevenzione anche quando la gola non è

Salve. Ho spesso mal di gola, faringite o tonsillite. Il medico mi ha consigliato durante la fase acuta di usare Jalma colluttorio. Io però ho l'impressione che questo colluttorio non sia proprio indicato per il mio problema, mi sembra piuttosto un colluttorio generico. Va bene Jalma oppure c'è un migliore colluttorio che posso utilizzare? E questo nuovo colluttorio devo utilizzarlo soltanto durante la fase acuta oppure posso anche utilizzarlo come prevenzione anche quando la gola non è infiammata? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Quasi tutti i colluttori in vendita in farmacia contengono dell'antinfiammatorio e dell'anestetico. Generalmente, io prescrivo un qualsiasi antinfiammatorio da assumere per via orale. Comunque, per capire l'origine dei suoi mal di gola, Le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per il consiglio, il mio medico otorino al quale mi sono rivolto mi ha però detto che il tampone si esegue in fase acuta per vedere che cosa causa il mal di gola. Questa volta ho avuto solo un arrossamento della faringe e delle tonsille, ma spesso si formano anche delle placche bianche. Grazie del consulto. Buon lavoro.