Faringite e antibiotico, frattura malleolo

Gentili specialisti, tempo di aver preso una faringite in quanto è da ieri che mi pizzica la gola ed ho da un paio di giorni una leggera tosse secca.

premesso che questi episodi mi accadono spesso nella stagione invernale volevo sapere se posso trattare questa patologia con un antibiotico; non riesco a contattare il mio medico di base.

Voglio prendere l'antibiotico anche perchè non penso sia di origine virale ma batterica come sempre accade ogni anno.

PRECISO che l'antibiotico possa essere anche utile anche perchè qualora si trattasse di infezione batterica preservebbe il mio organismo dal diffondersi dei batteri, GIACCHE' SONO STATO OPERATO IL 2 DICEMBRE SCORSO AL MALLEOLO SINISTRO CON APPLICAZIONE DI DUE VITI E PORTO ANCORA IL GESSO (STIVALETTO DI CARICO) E QUINDI SONO IN FASE DI CONVALESCENZA. Non vorrei che un eventuale infezione batterica possa estendersi alla zona in cura (ho fatto un incidente d'auto il 30.11.2010 anche con frattura di una costola posteriore composta e clavicola destra).

Alle dimissioni dall'ospedale mi avevano prescritto una terapia antibiotica conservativa a base di cefixoral; ora ho ancora due scatole avanzate: chiedo se posso utilizzare quelle compresse non avendo altri antibiotici.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso dirle se, nel suo caso, sussista una faringite e l'origine di questa. Prendere l'antibiotico senza una infezione è inutile e dannoso per l'organismo. Si faccia vedere dal medico Curante: in base a cio' che emergerà dall'esame clinico, cerchero' di esserle di aiuto. Gola e frattura sono due patologie diverse e non connesse fra loro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori