Frattura naso composta

buongiorno a tutti l'altro giorno sono cascato sciando e ho preso una bella botta al viso (avevo il casco e il paraschiena)..il naso ha iniziato ha farmi molto male e a sanguinare copiosamente ( cosa che non mi succede praticamente mai) dopo essere andato all'ospedale mi hanno detto che ho riscosso 2 fratture al naso composte e il setto leggermente deviato( il medico dice che probabilmente la deviazione è precedente alla caduta e che per accertasene bisogna controllare durante l'operazione) il mio naso è uguale a prima tranne qualche piccolo segno rosso e del gonfiore sul dorso e radice nasale il medico (otorinolaringoiatra) dice che visto che sono giovane dovrei operarmi e mi ha prenotato l'operazione con anestesia totale la settimana prossima.
volevo sapere se visto che il mio naso non mi sembra diverso da prima a parte il gonfiore e il male solo quando premo sia il caso di sottopormi all'operazione e nel caso non lo facessi quali potrebbero essere le conseguenze
grazie a tutti per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non hai problemi di respirazione particolari, puoi tranquillamente soprassedere all'intervento. Eventualmente, potrai sempre pensarci in un secondo tempo, senza conseguenze. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta, per quanto riguarda la respirazione, non mi sembra problematica (quasi uguale a prima) tranne il secondo giorno dovuta a coaguli sanguigni.
Ora penso che mi sottoporrò ad una seconda visita privata per un altro parere.
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la tua scelta. Fammi sapere il parere del nuovo Specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho prenotato una visita lunedi da un secondo specialista. approfitto della sua competenza per un ulteriore consulto, il referto dell'ospedale cita: "si apprezza un'irregolarità del profilo al terzo distale della piramide nasale da verosimile frattura composta. per quanto valutabile nel radiogramma tradizionale non si rilevano altri segni di fratture del massiccio facciale".
E' possibile che la frattura sia precedente? (avendo sbattuto molte volte la faccia) o l'osso dopo che si è rimarginato non lascia traccia e quindi è per forza dovuta all'ultimo trauma?
grazie ancora
saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che l'irregolarità del profilo della piramide nasale si sia instaurata in seguito al recente trauma. Certo, pero', che anche quello che dici puo' essere vero: solo tu puoi valutarlo. Secondo te, in seguito al recente trauma, l'estetica del naso è cambiata? Comunque sia, ripeto, se non è presente una dificoltà respiratoria, puoi tranquillamente non operarti.