Gola?mmah....

Salve dottori,chiedo scusa per l'ora....volevo avere se per voi è possibile un consiglio ed un'informazione...purtroppo è da un'annetto circa che mi cala la voce,da questa estate passata...io credevo fosse l'aria condizionata perchè lavorando in un ambiente con aria climatizzata e poi quando si finisce di lavorare uscire fuori mi sono detta ke forse è l'aria...però anke questo inverno mi è calata la voce...ho avuto il raffreddore, la tosse ancora un pò ce l'ho però mi è passata...ma la voce ce l'ho calata lo stesso cosa può essere...per favore non mi fate spaventare...potete dirmi cosa posso avere?ho paura di avere qualke problema bruttissimo anke se il mio medico curante mi ha prescritto una impegnativa per far la visita da un otorino e mi ha tranquillizzata ke nn sarà nulla di ke,magari una lesione...grazie per la vostra gentilezza nel rispondermi...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile signora, comprenda che, senza un esame clinico, non sono assolutamente in grado di dirle cosa possa determinarle la sintomatologia. Fra le varie ipotesi, una laringite od un polipo della corda vocale o dei noduli. per questo, è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dottore,mille grazie per la sua risposta...posso kiederle cortesemente cosa è la fibroscopia e come viene fatta?Sa mi sto spaventando...ma sa ke da ieri mattina,cioè da sabato mattina 26 parlo un pò meglio?la mia voce è più skiarita?cmq questo inverno passato mi è venuto un forte raffreddore e la voce credo mi sia calata per questo anke se l'estate scorsa ho avuto anke questo calo di voce...sa dottore,so ke è meglio farsi una bella visita ma a dirle la verità sn un pokino spaventata...cmq appena farò il controllo posso ricontattarla?kiedo scusa come sempre per il disturbo e le mie insicurezze...ho un pò di paura,mi è morta una sorella tre anni fa per un tumore al seno ed ora ho paura ke abbia anke io un problema relativo al tumore...mi creda sn proprio ansiosa e paurosa per questo motivo...anke se il mio cuore mi dice ke nn ho nulla di grave devo esser forte perkè devo crescer la mia bimba...a presto grazie mille di nuovo e buona domenica....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi sembra inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Sicuramente, la sua non è una patologia grave, forse una semplice laringite, ma è doveroso da parte sua sottoporsi ad una visita specialistica. L'esame consiste nell'osservare la liringe, ovvero le corde vocali, attraverso l'uso di una fibra ottica. Viene fatto scendere dalla narice un tubicino flessibile, previo unospruzzo di anestetico in gola, e si esegue l'esame. Stia tranquilla! Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,gentile dottore....volevo farle sapere l'esito...allora,ho fatto la visita proprio cme lei mi aveva detto,però nn mi hanno anestetizzato un pò la gola infatti per un pò vomitavo addosso alla dottoressa ke mi ha visitato e ke tra l'altro è una dottoressa molto giovane e comunque brava...mi ha diagnosticato un noduletto alle corde vocali da curare con una terapia logopedica....se regredirà è bene,se il noduletto diventa polipetto dovranno far l'intervento tramite bocca,un intervento di mezz'ora e lo bruciano con il laser...naturalmente mi faranno l'anestesia totale...la terapia la inizio damani,la farò per due volte la settimana,quindi lunedi e giovedi...sono 10 sedute...dottore cosa ne pensa?mi dia un consiglio...secondo lei la terapia farà il suo effetto?il mio cuore mi dice,ma se il noduletto c'è secondo me la cosa migliore è toglierlo una volta per tutte facendo l'intervento anke se ho un pò paura ad esser sincera...sn sicura ke cn la terapia lo riuscirò solamente a tener sotto controllo e basta...nn credo scomparirà per sempre...magari dopo un mese o due la voce mi ricala di nuovo...cmq le kiedo scusa per tutto questo mio discorso spero mi dia un consiglio...lo aspetto cn tutto il mio cuore...a presto...e buona domenica e mi scusi per il disturbo...GRAZIE INFINITE...
[#5]
dopo
Utente
DOTTORE LE KIEDO SCUSA IL NODULETTO DIAGNOSTICATO è QUANTO IL CALLO DELLO STUDENTE,COSì MI HA RIFERITO LA DOTTORESSA...
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Proviamo con la terapia logopedica; nel caso non si ottenesse la scomparsa della formazione, allora sarà necessario asportarla attraverso un intervento di microlaringoscopia. Mi tenga aggiornato. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta allora le farò saper magari nella prossima settimana dopo le prime due sedute se ho avuto un piccolissimo miglioramento...grazie di nuovo per la sua gentilezza nel rispondermi velocemente...grazie di nuovo ed ora per davvero buona notte...
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei e...stia tranquilla!
[#9]
dopo
Utente
dottore,kiedo scusa....nn so come scusarmi,sn un pò pesante...ma tante domande mi vengono in mente,ma cn l'intervento se lo dovrò fare c'è il riskio ke potrò perder la voce?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no!
[#11]
dopo
Utente
grazie infinite dottore...ora sto meglio psicologicamente....è vero dovrò star tranquilla.....mi fiderò di lei....notte....