Cisti tonsillare sx

Buon giorno... ho 33 anni Presento temperatura elevata da 2 settimane, ho assunto Zimox e dopo 3 gg di terapia il problema pareva essersi risolto (avevo una bella tonsillite a placche in atto), purtroppo dopo soli 2 gg dalla sospensione dell'antibiotico si è ripresentata la febbre, tra l'altro sempre molto alta (39,5°C740°C) ed il paracetamolo purtroppo ha effetto per 5 ore scarse, mi sono fatta vedere da un orl, il quale mi ha detto che la gola è a posto, ma vedeva una cisti tonsillare sx, mi ha detto che non vi è alcun bisogno di toglierla
Certamente la febbre non è data dalla cisti (e per questo motivo farò ulteriori indagini al più presto), anche se avverto cmq fastidio alla gola (senso di secchezza e un po' di catarro molto denso e di colore verde (scusate, ma credo che sia importante anche il colore)
Chiedo più che altro un Vostro parere s questa cisti, onestamente l'idea di avere questa formazione in gola mi preoccupa assai
E' possibile richiedere una tonsillectomia o una biopsia?
Secondo Voi le mie paura che possa essere una forma precancerogena sono infondate?
Ringrazio
Elena
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

se il suo ORL avesse sospettato una natura "pericolosa" della neoformazione cistica tonsillare le avrebbe senza dubbio consigliato una biopsia (non può richiederla lei, ci vuole un'indicazione specialistica). Per quanto riguarda la sua febbre con espettorato verdastro le consiglierei di farsi valutare anche da un punto di vista pneumologico e di escludere una rinosinusite prima di pensare a una tonsillite cronica.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Rizzi
La ringrazio sentitamente per la risposta
La TC fortunatamente pare essersi normalizzata proprio in queste 24 ore ed incrocio le dita
La disturbo con una nuova domanda, sicuramente stupida ma che davvero Le pongo per tranquillizarmi ulteriormente (tra l'altro la sua risposta mi ha già tolto parecchia ansia)
Le cisti sono riconoscibili a "colpo d'occhio?"
Grazie ancora per la Sua disponoibilità
Cordialmente Elena
[#3]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

una neoformazione cistica di natura benigna è riconoscibile a occhio nudo da uno specialista che abbia una certa esperienza.

Cordialmente