Cuffie o auricolari

Premetto che io, come tanti altri ragazzi come me, faccio un uso smodato di lettori mp3, ipod, e così via... ben conscio del fatto che l'orecchio non trarrà alcun giovamento da quest'accozzaglia di suoni, motivo per cui mi trovo a rivolgermi a voi esperti del settore. Oggi come oggi di arnesi per sentire la musica ce ne sono fondamentalmente tre, e sono: le cuffie, gli auricolari classici e gli auricolari in-ear; per chi non lo sapesse gli auricolari in ear sono degli auricolari con in aggiunta una plastichina all'estremità che avvolge il condotto uditivo eliminando così la dispersione sonora. Partendo con la coscienza piena che tutti e tre gli oggetti da me elencati facciano male, qual è quello meno invasivo? Grazie per l'attenzione prestatami e grazie per ogni futura risposta
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le cuffie sono meno traumatizzanti. Gli auricolari e ancor più gli 'endo-auricolari' in ear possono stimolare in modo più traumatico gli organi sensoriali. Un Utilizzo non eccessivo ed a volume moderato non controindica, comunque, il loro utilizzo.
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie sinceramente per la sua tempestività e competenza nel rispondermi