Insopportabile pulsazione nasale

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni.
Tre anni fa, giocando a calcio, ho ricevuto una pallonata sul naso che mi ha provocato sanguinamento, ma non sono andato all'ospedale.
da quel giorno ho avuto un accrescimento osseo nella parte alta del naso a cui non ho dato tanta importanza finchè non ho iniziato a percepire una fastidiosa pulsazione proprio in quel punto come se questo accrescimento facesse pressione su un vaso. inoltre respiro con la bocca a causa di difficoltà respiratore ed ho spesso emicranie. Ho fatto una TC il cui referto mostra una deviazione del setto con ispessimento destro. Gli otorini a cui mi sono rivolto mi hanno detto che devo sottopormi a un'operazione del setto nasale. Tuttavia non possono assicurarmi che l'operazione risolverà anche il problema della pulsazione poichè la parete esterna non verrà toccata (trovandosi in una struttura ospedaliera pubblica).
Sono preoccupato perchè ho spesso sanguinamenti mattutini e dolore alle tempie.
Cosa mi consigliate?Come posso fare?
vi assicuro che non è una scusa per farmi fare una rinoplastica gratis visto che ho la fortuna di avere un bel naso.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di una ipertrofia dei turbinati inferiori, le mucose presenti all'interno del naso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it