Referto tac e sinusite

Salve, ho spesso gocciolamento retronasale con orecchio sx tappato e dolore agli zigomi. sono una donna di 31 anni, asmatica ,poliallergica( rinite e dermatite) ed operata anni fa al setto nasale per una deviazione dopo una caduta.mi sono trasferita per lavoro in una zona umida da 5 anni ed oltre al peggioramento dell'asma ( ho avuto anche una polmonite nel 2007)ho notato da due anni questi dolori alla fronte, e alle guance,come se fossero infiammate,spesso mucose del naso gonfie con sanguinamenti frequenti soparttutto nel periodo delle allergie e anche frequenti mal di testa. ho fatto una tac del massiccio frontale senza MDCe il referto è questo:
"Ipertrofia mucosa dei turbinati nasali inferiori e medi; conca bullosa dei turbinati nasali medi. Il setto nasale è angolato verso destra e presenta un piccolo sperone.Ispessimenti mucosali con aspetto di tipo polipoide delle pareti del seno mascellare di destra; uno di questi ispessimenti causa ostruzione dell'ostio del seno mascellare.Ispessimenti mucosi di minore entità si apprezzano anche a carico del seno mascellare di sinistra;pervio il complesso ostio-meatale di sx. Regolarmente pneumatizzate ed aerate le cellule etmoidali,i seni sfenoidali e frontali." Vi chiedo questo referto tac con cosa è compatibile? sinusite? rinite ipertrofica?Grazie mille!! Avrò la visita fra un mesetto!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è recentemente sottoposta, risulta una deviazione del setto nasale ed una ipertrofia di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Inoltre, è stata evidenziata una sinusite cronica con sospetta presenza di formazioni di spetto polipoide. Ovviamente, le immagini della tac devono essere lette dallo Specialista che la segue. credo, sulla base di quanto descritto, che necessariamente si debba sottoporre ad un intervento chirurgico i correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di fess per la sinusite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,anche s el'idea di un altro intervento mi spaventa!!l'ho fatto 6 anni fa uno per correggere la deviazione nasale ma non è servito a molto evidentemente!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non credo che, nel suo caso, la patologia possa risolversi in altro modo. Comunque, sarà lo Specialista di sua fiducia ad indicarle la strategia terapeutica piu' idonea nel suo caso. Cordialmente