Flogosi delle cellule etmoidali e del seno sferoidale

salve, per favore un vs parere.
ho 59 anni, in data 07/11/2007 ho esguito una TC spirale massiccio facciale con la seguente diagnosi:
Tessuto ipodenso occupa completamente il seno mascellare di sinistra.
Flogosi delle cellule etmoidali e del seno sferoidale.
Normoventilati e normoconformati i restanti seni paranasali.
Integre le strutture scheletriche.
Modesta scoliosi sinistro convessa del setto nasale.
Vorrei conoscere come si interviene chirurgicamente e in cosa consiste la diagnosi sopra descritta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile utente, se la TC è stata eseguita previa terapia medica adeguata, la diagnosi radiologica è di sinusite cronica mascellare sinistra; se la flogosi etmoidale e sfenoidale coinvolge lo stesso lato del mascellare (cioè il sinistro), mentre i seni paranasali a destra sono puliti, allora la diagnosi è di sinusite cronica etmoido-sfeno-mascellare sinistra. Questa è comunque una diagnosi radiologica presuntiva, in quanto va confrontata con la diagnosi clinica, ovvero con i reperti della endoscopia nasale.
Se il problema è monolaterale, le consiglio di farsi visitare immediatamente da specialista ORL per arrivare ad una diagnosi certa. In caso di presenza di formazioni polipoidi o masse nella cavità nasale sinistra, dovrebbe eseguire una biopsia diagnostica prima di qualsiasi intervento chirurgico che dipenderà dall'esito dell'esame istologico della biopsia stessa.
Cordiali saluti

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo