Otite e timpano plastica

salve,
dopo una timpano plastica nel 2008 per via di una perforazione del timpano, mi è rimasto aperto un forellino nel timpano (molto piccolo a detta dell'otorino).
dopo l'intervento il mio orecchio non è piu' stato lo stesso...
E' da alcuni mesi che mi ritrovo sempre l'orecchio umido per via di un otite (che ho curato normalmente con antibiotico, gocce ecc....)
dopo un consulto con diversi otorini ho fatto anche una TAC è non è risultato nulla di preoccupante e rilevante.
Ora mi ritrovo quasi sempre con l'orecchio umido, ma il problema principale è la notte che l'orecchio mi da fastidio perchè mi "schiocca" come "toc" e logicamnte non riposto bene....
NOn so piu' cosa fare, come comportarmi e chi consultare.
Da cosa puo' essere dovuto il fatto che l'orecchio si umidisce spesso?
un ultima considerazione, che ho sempre trovato pareri contrastanti, quando, quelle poche volte mi ritrovo l'orecchio asciutto e in buono stato tendo a coprirlo con il cotone per non fare entrare colpi d'aria, polvere ecc...sopratutto quando piove e il tempo è umido, faccio bene a coprirlo?sarà banale ma tendo a ripararlo per evitare che si umidisca di nuovo ma non sempre ho gli effetti desiderati... o non dovrei fare nulla all'orecchio sia quando è umido o sciutto?
Logicamente non pretendo una cura via internet ma solo dei consigli CHE MI POSSONE ESSERE UTILI, come comportarmi, cosa posso fare ecc...
la ringrazio e attendo risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Tenere l'orecchio coperto o chiuso può solo aumentarne la secrezione o "l'umidità". Va tenuto libero, ed inoltre poiché il suo è un problema tubarico, se la fibrorinoscopia fosse negativa provi a fare delle insufflazioni tipo Politzer alle terme più vicine i in alternativa una ginnastica tubarica con OTOVENT.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio dottore,
lei dice che posso fare una ginnastica tubarica con OTOVENT anche se ho ancora un piccolo forellino nel timpano che mi si umidisce spesso? questo non comporterebbe nessun peggioramento alla situazione del timpano?
io ogni estate faccio delle inalazioni per la sinusite (aereosol) potrei associare anche delle insufflazioni tipo Politzer senza avere contrasti?
un ultima cosa,tenere l'orecchio coperto a prescindere dalla situazione puo' essere sconsigliato sia di notte o giorno, freddo o caldo, in tutte le situazioni quotidiane?
scusi la mia ignoranza in materia....
La grazie per la risposta.