Otite media secretiva bilaterale

gent.mi dott.
a mio figlio di 27 anni gli e' stata riscontrata 15 gg fa una otite media secretiva bilaterale (a destra sembrerebbe esistere da mesi)
ha problemi di udito , al mattino al risveglio piu' accentuato
per 15 gg gli e' stata data questa cura : deltacortene 25 mg x 9 gg a scalare le dosi - pantorc x protezione gastrica - fluifort bustina 1 al di x 10 gg- sobreplus + forbest x aerosol 1 aerosol al di x 15 gg.. alla fine della cura trovera' giovamento o deve ricorrere ad un intervento all'orecchio in avvenire???
GRAZIE
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gentilissima Signora,

Diagnosi pronta e dettagliata, terapia corretta ed ancora in corso, perchè dubitare sui risultati?

La patologia in oggetto ha in media un decorso variabile ma che può protrarsi, a seconda della causa scatenante, anche per diverse settimane.

Una volta trascorsi i tempi previsti ed in caso di insuccesso farmacologico (evento possibile!), vedrà che sarà lo stesso collega a proporre soluzioni terapeutiche e approfondimenti diagnostici sempre più mirati e sofisticati

Cordialmente

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
GRAZIEE dr. Pagano
si , in effetti spero la terapia risolva il problema , anche se sono lunghi i tempi , mi ha detto il medico , e spero non si arrivi al piccolo intervento (me lo ha spiegato cosa si farebbe )
l'udito un po' "ovattato" passera'???
GRAZIE MILLE
[#3]
dopo
Utente
segni di versamento endotimpanico bilaterale con iperemia timpanica a dx
deflessione settale a sx , non secrezione patologiche
orofaringoscopia normale

questa e' la diagnosi dello specialista , il quale ha dato questa cura : DIRAHIST 1+2 mg
- TAVANIC 500mg - spry BIORINIL
il tutto x 8 gg.
questa cura e' resa necessaria dopo altra cura di 12 gg ..con deltacortene-fluifort bustine -sobreplus + forbest aerosol (non e' stata evidenziata miglioria )
sara' necessario l'intervento alle orecchie ?? x eliminare il liquido ??
GRAZIE MILLE
[#4]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gentilissima Signora,

dopo terapie mediche inefficaci, trattamenti termali mirati inefficaci, accertamenti di laboratorio e tecnicostrumentali che confermano il perdurare del versamento e la sua ciclicità (ad esempio genesi autoimmune della patologia), non resta che la timpanocentesi con imposizione di tube ventilation (un tubicino in materiale sintetico che favorisce lo scarico di liquido al qua del timpano e assicura una ventilazione alla cassa timpanica fino al recupero delle funzioni perdute dal sistema)

Cordialmente