Pomo d'adamo deviato a sinistra durante la deglutizione

Salve, ho 30 anni e sono di Roma, da circa un mese ho notato che durante la deglutizione il pomo d'adamo invece di spostarsi semplicemente verso l'alto devia salendo verso sinistra. L'effetto si nota bene perché completata la salita mi forma una sporgenza (un bozzo) abbastanza pronunciato sotto il mento a sinistra.
Anche al tatto é ben evidente il fenomeno (lo sento toccando il collo con la mano mentre deglutisco). Sono sicuro inoltre che in passato non avevo questa "anomalia" durante la deglutizione. Non provo dolore nella parte interessata forse al massimo un pò di difficoltà nel deglutire, comunque é una sensazione di fastidio molto superficiale. Vorrei sapere se avete qualche ipotesi di che cosa potrebbe trattarsi e se potete consigliarmi visite specialistiche da fare o esami mirati per approfondire. Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, comprendi che non sono in grado di fare una diagnosi. Comunque, iniziamo con una semplice ecografia del collo. In base all'esito dell'esame, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile Dottore, ho un appuntamento il 10 ottobre per effettuare una risonanza magnetica cervicale (per un problema di cervicalgia), volevo sapere se tale esame può andare bene anche per approfondire l'anomalia del pomo d'adamo oppure se comunque devo fare l'ecografia al collo come da Lei consigliatomi. Grazie di nuovo. Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene sottoporsi una ecografia del collo. Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho eseguito l'ecografia, Le riporto il referto:

tiroide in sede, nei limiti per forma, dimensioni (lobo Dx A/P mm. 13,2, lobo sn A/P mm. 12,3) ed eco struttura.
Trachea in asse.
Assenza di immagini riferibili a linfonodi ove si eccettui la presenza, in sede latero-cervicale Dx, di un linfonodo di mm.8,5 a morfologia conservata, di tipo reattivo.

Ho fatto notare alla dott.ssa che mi ha eseguito l'ecografia che quando deglutisco il pomo d'adamo mi crea un rigonfiamento a sinistra sotto il mento; la dott.ssa ha constatato che in effetti é visibile questo rigonfiamento però mi ha detto che non ha trovato niente di rilevabile a parte il linfonodo in sede latero-cervicale Dx.
Ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un infiammazione dovuta ai denti (porto un apparecchio ortodontico fisso nell'arcata inferiore).
Ora mi chiedo cosa devo fare per accertare (e magari risolvere) la causa di questo rigonfiamento e anche del fastidio che provo in fase di deglutizione.
Forse altri esami o visite specialistiche?

Ultima domanda: il linfonodo emerso dall'ecografia é una cosa normale o c'é motivo di preoccuparsi?

Grazie ancora per la Sua preziosa attenzione.
Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, occorre che ti faccia visitare da un Otorino anche per fargli leggere le immagini dell'ecografia. Credo che il linfonodo sia reattivo, ovvero su base infiammatoria. Certamente, lo Specialista cui ti rivolgerai ti prescriverà una idonea terapia farmacologica. Attendo notizie dopo la visita.