Afta su tonsilla

Salve,
una settimana fa mi sono svegliata con male alla tonsilla destra. Pensando ad un semplice mal di gola ho preso oki, ma poi ho notato di avere una macchia bianca sulla tonsilla e il medico di base mi aveva prescritto di continuare con oki e se non fosse passato, amoxicillina. Dopo altri 2 giorni di antinfiammatorio ho cominciato a prendere l'antibiotico perchè il dolore non passava e la macchia bianca diventava più grpossa. Ora sono al 5 giorno di antibiotico, ma la situazione non è cambiata: questa macchia fa molto male, brucia durante la deglutizione o appena viene a contatto con i cibi. Penso a questo punto possa essere un'afta molto grossa.
Cosa posso fare per alleviare il fastidio e favorire la guarigione?Ho sollievo solo con pastiglie di borocillina, ma l'effetto passa in pochi minuti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, interrompiamo la terapia antibiotica: è possibile che il farmaco non sia idoneo per l'eradicazione del batterio, se presente. Continuare con un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola. Fra una decina di giorni, si sottoponga ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Sempre utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore,
quindi lei esclude possa trattarsi di un'afta?
Interrompere l'antibiotico non è solitamente sconsigliato?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso fare una diagnosi, ripeto, senza un esame clinico. Poichè non si vedono miglioramenti con la terapia antibiotica, mi sembra inutile continuarla.