Senso di instabilità e dolore acuto all'orecchio sx

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Da circa 1 anno soffro di un dolore acuto all'orecchio sx.. dolore che mi si presenta ogni giorno con fitte sporadiche. questo dolore è accompagnato da:
-dolore al collo
-senso di instabilità
-stanchezza
-vertigini forti nei grandi spazi o nelle altezze (anche sono 40 cm bastano)
-senso di confusione mentale
-ansia
(l'ansia credo sia una conseguenza a questi miei disagi e forse non la causa, come molti medici mi dicono,ne ho sofferto già all età di 16 anni quando ho avuto attacchi di panico).
Molti medici a cui mi sono rivolta (piu che altro' medici che utilizzano l omeopatia) dicono che sia dovuto alla mia vita sregolata.. vado a letto sempre dopo le 2, fumo, bevo molti caffè.
Ho fatto parecchie visite:
-otorino
-esami del sangue (nella norma, solo un piccolo aumento dei globuli bianchi)
-visita neurologica
-visita oculistica
-rx della colonna (rotazione vertebre lombari)
e infine il dottore di famiglia con una visita sostiene io soffra di gastrite (effettivamente a volte ho problemi a digerire e spesso si associa alla tachicardia)
Ma il problema che non mi fa piu vivere bene è questo senso di instabilità che mi accompagna in ogni momento della giornata.
Spero Lei mi possa aiutare, anche consigliandomi qualche altra visita o esame. non so più a chi rivolgermi perchè ogni medico dice "non ha niente". Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel tuo caso, occorre fare un riepiligo della situazione. Il consiglio che posso darti a distanza, è quello di metterti nelle mani di un bravo Internista. Sarà questi, in base all'esame clinico ed alla lettura di tutti gli esami cui già ti sei sottoposta ad indicarti consulti o cure che possano permetterci una diagnosi precisa. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite. Le scriverò dopo la visita.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, molti dolori all'orecchio che non trovano spiegazione in campo otorinolaringoiatrico possono essere dovuti a disturbi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Può quindi essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio. Per vari motivi legati in particolare al tipo di occlusione che il paziente presenta, i condili possono dislocarsi in una zona arretrata, entrando in rapporto con le superfici più distali delle cavità articolare che li ospita. Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dalla volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno violenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare (infili i suoi migloli nei meati acustici esterni e apra e chouida la bvocca: potrà avere una chiara sensazione del rapporto che nel suo caso intercorre fra condili e orecchie). Le malposizioni condilari possono interferire anche con il corretto funzionalmento della Tuba,(quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca) : nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa di molti disturbi dell'orecchio.
Le disfunzioni dell'ATM spesso comportano anche problemi al collo e sintomi vertiginosi.
Pertanto le consiglio di consultare anche un dentista esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le consiglio anche di dare un’occhiata agli articolo linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf ( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com