Dolore acuto e fastidioso alle orecchie

Buonasera, inizio col raccontarle quello che mi è accaduto ieri sera. Ero al pc con gli auricolari nelle orecchie per ascoltare musica...ad un certo punto un file musicale danneggiato ha emanato un suono acuto fortissimo e fastidioso (tanto da sentirlo anche chi era a molti metri di distanza), a quel punto ho sentito come se il mio orecchio interno stesse scoppiando e ho provato un dolore terribile che si è attenuato dopo 15 minuti. Sono andato a dormire ed il mattino seguente mi sono svegliato con dolore forte a tutte e due le orecchie, da premettere che il mio udito fino ad ora non ha subito notevoli cambiamenti (almeno apparentemente è quello che provo) ma il dolore è ancora intenso, e simile ad un bruciore. Prego cortesemente qualche dottore di dirmi cosa è possibile che sia successo, se il mio udito è a rischio, e se mi devo sottoporre a qualche visita specialistica. Sperando che qualcuno mi risponda al più presto, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
E' improbabile che uno stimolo acustico causi un dolore alle orecchie, la forza di contrazione della muscolatura della catena degli ossicini non è tale da provocare dolori di alcun tipo. E' più probabile che abbia contratto la muscolatura masticatoria (quella che muove la mandibola) che secondariamente abbia provocato qualche (lieve) trauma sulle articolazioni temporomandibolari. Al di là di questo è molto più preoccupante ciò che il suono ad alta intensità possa avere provocato al suo udito. Se nota ovattamento auricolare o la comparsa di ronzii si sottoponga ad un esame audiometrico.

La saluto

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per avermi risposto tempestivamente, mi scusi ancora, volevo dirle che, a 48 ore dall' " incidente" sento come se l'orecchio destro fosse leggermente "tappato"...devo preoccuparmi? Necessito urgentemente di un esame audiometrico?
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Se l'orecchio in questione le appare solo "leggermente" tappato, non si preoccupi troppo. Tuttavia per come agisco normalmente consiglio vivamente di fare l'esame audiometrico. Nel caso si trattasse effettivamente della conseguenza del trauma acustico, un trattamento idoneo (vedi ossigenoterapia iperbarica) somministrato velocemente potrebbe risolvere totalmente il problema. La questione "tempo di intervento" in questi casi è un fattore prognostico decisivo.

La saluto.