Aerosol

Egregi Dottori,
vorrei chiedervi se paradossalmente, l’aerosol possa (per qualche motivo che non so spiegarmi) peggiorare l’otturazione nasale durante un forte raffreddore invece di migliorarla.

Il medico di famiglia dice che non è possibile ma io è la seconda o terza volta che ho l’impressione che nei primi giorni di cura con aerosol con farmaco glucocorticoide antiasmatico per aerosol il naso si chiude ancora di più.

Il medico curante dice che succede perché la rinite raggiunge il suo picco; ma anche se fosse così, allora io che lo faccio a fare l’aerosol se questo non è sufficiente a prevenire o almeno limitare l’otturazione nasale?
Quanto varrebbe che non facessi nulla e lascio che la malattia faccia il suo corso!

Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, la malattia da raffreddamento deve fare il suo corso. a poco servono i vari farmaci che vengono presi: aiutano un po' nella respirazione. Quindi, utili, semmai, gli antistaminici e gli spray decongestionanti le mucose nasali. Per quanto riguarda l'aerosolterapia, è possibile che lei sia sensibile a qualche eccipinte del farmaco e, per cui, la mucosa nasale non si decongestiona ma, al contrario, procura l'iperemia della stessa. Mi pare di capire che lei si raffredda spesso: probabilmente utili, nelsuo caso, dei vaccini anticatarrali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio innanzitutto per l’ esaustiva risposta e i graditissimi consigli.

Riguardo la possibile sensibilità a qualche eccipiente del farmaco, vorrei dire che comunque il problema di maggiore otturamento si presenta anche se faccio dei suffumigi.

Si Dottor, Brunori, purtroppo soffro spesso di raffreddori e per quanto concerne i vaccini catarrali (che confesso non sapevo esistessero) vorrei chiederle se fungono anche da stimolante immunitario; se hanno “importanti” effetti collaterali e, in sostanza, come potrebbero aiutarmi?: mi farebbero ammalare meno spesso? in maniera meno intensa? O semplicemente evitano soltanto il catarro in concomitanza del raffreddore?

Grazie ancora e cordiali saluti.

ps: dimenticavo: faccio ancora in tempo a fare il suddetto vaccino? e, quanto dura la sua copertura?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'utilizzo degli immunostimolanti e dei vaccini anticatarrali servono per ridurre le possibilità di recidive di tutte le patologie dell'apparato respiratorio, alte e basse vie. Ora è proprio il periodo giusto per inziare tale cura. In base ai prodotti utilizzati, la copertura puo' arrivare anche a qualche mese.