Farmaci ototossici

Fin dalla nascita nn sento dall'orecchio destro, ogni volta che prendo una sola bustina di tachipirina da 500 mg o un oki da 80 mg mi sento le orecchie tappate e come se sentissi un pò più basso. ho letto che tutto questo è possibile perchè sono medicine ototossiche. Dato che ho 16 anni e nn vorrei compromettere l'orecchio "Buono" c'è un principio attivo diverso che però abbia gli stessi risultati della tachipirina o posso continuare a prenderli nonostante questo problema?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Tutti i farmaci antiinfiammatori della famiglia dei FANS, fra cui quelli che hai citato, possono ad alte dosi avere effetti ototossici in modo diverso. Il consiglio è quello di usare il buon senso, e assumere un antiinfiammatorio in minor misura possibile e solo nei casi strettamente necessari. La cosa più importante è quella di sottoporsi ad un controllo specialistico nel caso in cui ci sia un calo di udito all'orecchio sinistro, l'unico funzionante , per non rischiare di sottovalutare patologie uditive al fine di mantenere il livello dell'udito ai migliori livelli possibili. un saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO