Stafilococco aureo

Egregi dottori, vorrei avere delle informazioni, qualche tempo fa dopo un tampone faringeo, fatto non per tonsillite o problemi di gola ma perchè avevo degli esami del sangue leggermente sballati, mi è stato trovata la presenza di streptococco pyogenes A, che, nonostante non avessi sintomi, è stato curato con antibiotici. Al tampone di controllo più specifico non risultava più lo streptococco ma risultava presenza di stafilococco aureo.
Per questo batterio però non sono stata curata perchè, mi è stato detto, che in una gola che non presenta sintomi è normale che sia. Mi domando è vero? I sintomi non li avevo nemmeno con lo streptococco però sono stata curata.
Posso avevere un vostro parere?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora o gentile signore??
Gli stafilococchi sono batteri Gram positivi, anaerobi facoltativi, ubiquitari , si manifestano generalmente nelle cavità nasali e orali e mucose . Il genere Staphylococcus comprende attualmente 47 specie, presenti come saprofiti sulla cute e superfici mucose . La specie più rappresentativa è Staphylococcus aureus, responsabile di infezioni suppurative (foruncoli, follicoliti, impetigine), tossinfezioni alimentari e altre patologie causate dalle tossine prodotte.
Nel Suo caso il medico non vi ha dato l'importanza patologica che lei ritiene perchè ogni dato di laboratorio va verificato dalla clinica.
Torni dal suo medico curante o da un buon otorino di cui la scuola dell'ateneo fiorentino è piena.
buona domenica
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregio Dottore la ringrazio per la risposta e le volevo specificare che sono una signora anche se ho sbagliato a scrivere il sesso nella scheda.
E' stato l'otorino che mi ha detto di stare tranquilla e che lo stafilococco aureo non si cura, quindi starò tranquilla.
Grazie ancora e buona domenica anche a lei.