Problema tonsilla

Gent.mi Dottori,
Intanto auguri di Buon Natale e complimenti per il servizio che offrite.
Mi presento:maschio, 33 anni, profondamente stressato da un lavoro che non mi piace..Il mio piccolo problema nasce nel mese scorso di novembre allorquando noto un dolore alla gola, senza febbre, nella parte destra sia alla deglutizione sia,talvolta a riposo.
Da allora,devo ammettere che la situazione è migliorata e nel frattempo sono stato visitato anche da 2 otorini..il primo mi ha diagnosticato un'ipertrofia tonsillare, ha notato la presenza di cripte(se non sbaglio) e ha ipotizzato un problema di reflusso che genererebbe irritazione (prescritto gaviscon);il secondo non ha rilevato grossi problemi palpando anche la zona del collo e mi ha parlato di faringite catarrale.
Premesso come sopra che il dolore è quasi passato permane però la tonsilla destra un pò gonfia(a volte ne percepisco l'"ingombro")..sono cosi lunghi i tempi di regressione? voi cosa consigliate?
su certi siti si parla di linfomi,potrei richiedere delle analisi del sangue per fugare ogni dubbio..bastano quelle di routine?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' giusto sottoporsi a degli esami ematici di routine, anche se, nel suo caso, non penso assolutamente ad un linfoma. Per quanto riguarda il volume della tonsuilla, non credo che questa possa regredire. Per il nodo alla gola, penso anche io che si tratti di reflusso. La terapia prescritta non mi sembra completa, mancando un inibitore di pompa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
intanto grazie per l'immediata risposta..
secondo Lei rimarrà voluminosa nonostante le terapie?può essere utile un antiinfiammatorio?
Saprebbe consigliarmi delle analisi per avere un quadro completo?
grazie infinite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto, che il volume della tonsilla rimanga tale malgrado la terapia. Circa le analisi da fare, consiglio: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine, tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
in questi due giorni un virus GI ha fatto "uscire allo scoperto" il problema del reflusso:stanotte mi sono svegliato col bruciore di stomaco e anche oggi,a pranzo avevo gastralgia.
Nel primo pomeriggio mi ha visitato il medico di base che, sulla scorta delle diagnosi stilate dai precedenti otorini e da me riportate,mi ha controllato la gola (non rilevando niente), prescritto riposo e modificato la terapia: 1 cpr di lansoprazolo da 15mg al mattino e un cucchiaino di gaviscon adv. dopo ogni pasti principali..eviterò caffè, agrumi,cioccolata,cibi elaborati..
Secondo lei data l'evidenza del problema, posso rimandare ulteriori esami e concentrarmi sulla terapia?
ci vorrà molto perchè le mucose un pò irritate si sfiammino?
grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre del'idea della necessità a sottoporla agli accertamenti consigliati. Il dosaggio dell'inibitore di pompa è insufficiente: deve portarlo a 30 mg al giorno. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Brunori:
un aggiornamento: mi sono sottoposto,come lei consigliava, a tampone tonsillare:l'analisi è negativa per streptococco beta gruppo A ma risulta positiva per numerose colonie di tipo C:ora sono in attesa di completare gli accertamenti come da Lei consigliato ( me li prescriverà dopodomani il curante).Tenendo conto che ci potrebbero volere 5-7 giorni per avere i risultati e rimodulare una terapia, rischio complicanze? il tipo di ceppo rilevato è molto pericoloso?
ho lievi sintomi da circa 3 mesi,mai avuto febbre, solo fastidio alla deglutizione che è quasi scomparso (sto prendendo flaminase).
aggiungo una cosa:osservandomi la gola ho notato nella zona interressata piccole chiazze un pò arrossate,è strano che nessun medico che mi ha visitato abbia notato la cosa
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, conviene attendere i risultati degli altri accertamenti, prima di procedere con una adeguata terapia. Il batterio evidenziato non è pericoloso, stia tranquillo. Ci aggiorniamo a risltati pervenuti. Buona giornata