Edema corde vocali (cantante)

Salve, premetto che studio canto lirico al Conservatorio di Bologna e ho seguito da pochi anni un ciclo logopedico per risolvere una callosità dovuta a un'impostazione scorretta (ho 21 anni). Recentemente (novembre) ho sforzato eccessivamente la voce (5-6 ore al giorno per tre giorni consecutivi) per la registrazione di un disco, cosa che mi ha causato un lieve edema cordale. Il logopedista mi ha prescritto una cura di cortisone e di fortilase, insieme a tre settimane di riposo vocale. Dopo la terapia mi è stato detto che l'edema si era rimpicciolito e che avrei potuto provare a cantare per vedere se fosse possibile "conviverci" o se invece fosse necessaria l'asportazione. Nonostante un inizio incoraggiante, la voce è tornata roca e, se non esistono cure per far rientrare l'edema (come mi è stato detto dal logopedista), mi sottoporrò sicuramente all'intervento, dato che non vedo strade alternative. Da quel che ho capito si tratta di una decorticazione, e quindi di un intervento molto semplice. Nonostante questo sono molto preoccupata, e vorrei sapere se sono possibili complicazioni che mi portino a non poter più cantare o simili, e a quali sarebbero i tempi di recupero (mi è stato detto 3-4 settimane). Grazie per l'attenzione, spero che la vostra risposta possa tranquillizzarmi!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle, è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica o foniatrica con fibroscopia laringea. Qualsiasi prescrizione di terapia farmacologica o chirurgica deve essere fatto da un Medico specialista e non da un Logopedista. In base a cio' che verrà riscontrato, vedremo cio' che nel suo caso sarà piu' utile per la risoluzione del problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori