Recidiva adenoma plemorfo, parotide destra

Buonasera,

a mia sorella (anni 19) e' stata appena diagnosticata una forma recidiva di adenoma plemorfo alla parotide destra tramite ecografia ed RMN. Ci e' stato detto che questa volta sarà necessario asportare l'intera parotide e che l'intervento sarà estremamente complesso per via del nervo facciale che attraversa la ghiandola. A questo proposito avrei delle domande; per comodità' le elenco qui sotto:

1) L'intervento e' meglio farlo eseguire da un otorinolaringoiatra, oncologo o chirurgo plastico?
2) Quali sono i centri di eccellenza in Italia? (in questo momento ci stiamo rivolgendo a Modena e Milano)
3) Gli interventi al microscopio effettuati monitorando l'attività del nervo facciale, sono una routine in tutti gli ospedali o solo in pochi centri? Se si' quali?
4) La paralisi facciale, e' realmente cosi' comune nei pazienti che effettuano questo tipo di interventi?
5) Ci sono rischi di altre recidive anche dopo una parotidectomia totale?
6) (ultima, promesso!) Questi tumori benigni, con che frequenza diventano maligni?

Grazie in anticipo per la cortese attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la decisione di intervenire chirurgicamente con l'asportazione della ghiandola in toto. La paralisi del facciale è una possibile eventualità: importante è che il Chirurgo abbia una buona casistica operatoria ed operi con tutte le attenzioni del caso. Generalmente, in seguito alla divaricazione del nervo necessaria per l' asportazione della ghiandola, si ha una paresi transitoria risolvibile con la somministrazione di cortisone. Non esiste una Struttura di eccellenza per questo tipo di intervento, ma il Chirurgo esperto. Possibilità di recidive sono rare, come la trasformazione in maligno. Comunque, verrà fatto l'esame istologico della ghiandola, dopo l'asportazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori