Cripte tonsillari e tonsilloliti = alitosi

Gen.mi Dottori,
desidererei sapere se l'unico rimedio per debellare l'alito cattivo causato da tonsille criptiche è la tonsillectomia.
Attualmente (dopo essermi disinfettato le mani con Lysoform disinfettante) provvedo a svuotare manualmente, per quanto possibile, le cripte dai tonsilloliti che vi si sviluppano.
A volte basta una minima digitopressione perché quegli schifosi calcoletti vengano espulsi. Altre volte sono costretto a spremere talmente tanto da avere i conati e lacrimare dagli occhi :(
Però, dopo, avverto un senso di liberazione, di pulizia, di freschezza.
Ho 34 anni, e l'alito cattivo mi crea seri problemi di relazione e di vita sociale.
Vi ringrazio per le risposte che mi fornirete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la rimozione delle tonsille non possa che giovarle per il problema esposto. Comunque, la decisione spetta sempre allo Specialista, dopo averle effettuato unesame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori