Sordità progressiva

Buon giorno,sono una ragazza di quasi 19 anni e circa due anni fa ho iniziato a sentire un rumore nell'orecchio sinistro,facendo l'esame audiometrico abbiamo constatato che il mio udito si era lievemente abbassato(solo a sinistra).Nel 2007 sono stata ricoverata perchè ripetendo l'esame audiometrico abbiamo scoperto che l'udito si era abbassato notevolmente,in ospedale mi hanno diagnosticato una sordità progressiva che potrebbe essere causata da fattori genetici,sempre in ospedale, mi hanno sottoposto a risonanza magnetica, TAC, esame vestibolare ed esame del sangue che mi avevano detto,mi avrebbe dato la risposta se questa sordità era dovuta ad un fattore genetico.Arrivato l'esame l'unica cosa che è certa e che non si esclude che potrebbe derivare da fattori genetici.
I dottori dell'ospedale mi hanno detto che questa sordità si può solo tenere sotto controllo, niente di più.Tutto ciò è vero o si può intervenire in un altro modo?
Anche perchè un problema del genere crea particolari disagi tipo non poter parlare al telefono ascoltando con l'orecchio sinistro,non riuscire ad ascoltare sempre con l'orecchio sinistro la musica con le cuffie, ecc....
Distinti saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se l'iter diagnostico è stato completato con tutti gli esami necessari e l'ipoacusia che lei descrive è di tipo neurosensoriale (percettivo), dovuta a cause genetiche, difficilmente tende a migliorare nel tempo. Concordo senz'altro con i colleghi che le suggeriscono di tenere sotto stretto controllo sia lo stato di salute che la capacità uditiva con frequenti controlli.
Eviti di ascoltare musica con le cuffie, questo non giova ma a lungo andare può contribuire, se pur in parte, ad una sofferenza uditiva.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO