Problemi setto nasale/gola(?)

Mi domando se ho dei problemi al setto nasale, perché quando ho il raffreddore (scusate se fa un po' schifo) mi sento il muco fermo tra il naso e la gola, praticamente dietro l'ugola (e/o leggermente + in alto), e questo "muco" non riesco ad espellerlo soffiandomi il naso.
Il naso non me lo sono mai rotto, però sin da piccolo mi capita che quando deglutisco, ogni tanto ho la sensazione che qualcosina invece di andare giù per la gola si fermi lì dietro l'ugola: insomma, magari ho la cavità orale "fatta male"?

Questo problema mi da' fastidio quando parlo e di conseguenza mi mette un po' a disagio: niente di che, ma è una rottura di scatole.

Inoltre a 8-9 anni mi hanno operato al frenulo della lingua che era troppo corto: da allora riesco a dire bene la "r" (prima era moscia), però crescendo anche la bocca s'è allargata e ho avuto l'impressione che il frenulo non sia stato tagliato bene, infatti è ancora ben evidente sotto la lingua, lingua che se distesa si apre ancora un po' a "farfalla".
Questa cosa del frenulo può influire sul discorso di prima del muco?

E inoltre vi domando: è il caso di andare da uno specialista? E quale? Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'anatomia del frenulo linguale non influisce con il ristagno di muco in rinofaringe.
Una visita ORL completa di rinofibroscopia, eseguibile da qualsiasi specialista, potrà chiarire se vi sia una deviazione del setto nasale o ipertrofia delle mucose, in modo da decidire l'eventuale terapia da seguire.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ma questa rinofibroscopia è una cosa che si fa in una normale visita oppure è una roba che si fa in anestesia?
Non sono medico né infermiere, ma dalla parola "rinofibroscopia" mi immagino una fibra ottica infilata su per il naso... sbaglio?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, un sottile tubicino (rigido o flessibile) viene fatto entrare da una narice può arrivare a valutare fosse nasali, faringe, e con quello flessibile anche glottide e corde vocali.
Dura pochi minuti, il fastidio è minimo anche senza anestesia, ma è più confortevole se eseguito dopo avere spruzzato un po' di anestetico locale nelle fosse nasali. Può essere effettuato da qualsiasi specialista ORL sia in possesso del fibroscopio o anche in ambulatorio ospedaliero.