Le perforazioni del setto nasale dovute all'assunzione

Quindici giorni fa ho proposto un quesito ma non ho ricevuto alcuna risposta forse perchè per una settimana ho avuto i computer guasto. Ripropongo il quesito. Nel maggio 2006, all'età di 66 anni, mi sono sottoposto, per eliminare un forte russamento, alla resezione dell'ugola e alla riduzione dei turbinati nasali. E' stato un disastro perchè non solo il russamento non è scomaparso nè diminuito, ma mi si forma del catarro appiccicosissimo e fastidioso nel palato superiore là dove dove sfociano i condotti nasali. Nell'ospedale dove sono stato operato affermano che va tutto bene e che i fastidi che accuso sono passeggeri. Ho consultato altri due specialisti in otorinolarigoiatria che hanno rilevato, invece, un'ampia perforazione del setto nasale che non fa funzionare il naso e di conseguenza si forma il fastidiosissimo catarro nel palato superiore. Ambedue hanno affermato che non si può può porre riparo ad un intervento da cani. Mi hanno prescritto una serie di medicinali comme palliativo tipo Tonimer e Rinofluimocil e inalazioni presso le terme di Tivoli.
Sui giornali ho letto, invece, che c'è possibilità di una plastica per ripare le perforazioni del setto nasale dovute all'assunzione di droghe. Che consigli mi potete dare: la mia perforazione e diversa da quella prodotta da droghe? Nel caso sia possibile e consigliabile un intervento dove posso rivolgermi o a chi?
Vi ringrazio sentitamente per quanto vorrete consigliarmi.
Bruno
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

le perforazioni del setto nasale possono essere trattate con varie tecniche chirurgiche, dalle più semplici (posizionamento di un "bottone" di silicone) a interventi chirurgici di plastica più o meno invasivi (in base alle dimensioni della perforazione). Il fatto che la sua perforazione non è stata causata dall'abuso di cocaina è sicuramente positivo per la riuscita dell'intervento, ma tenga comunque presente che qualsiasi tecnica si utilizzi la percentuale di insuccesso è abbastanza considerevole.

Cordialmente

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Le perforazioni jatrogene del setto nasale sono correggibili in genere con una nuova settoplastica di revisione:a seconda dell'entità ed a seconda della sua ubicazione in senso frontale (dal davanti all'indietro), l'efficacia varia.
Si rivolga al Suo otorino di fiducia, che saprà guidarLa e nel caso operarLa.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,
vi ringrazio molto per le vostre risposte ma vi sarei molto grato se poteste consigliarmi una struttura a cui rivolgermi, dato che non ho un otorino "di fiducia"..Dopo l'insuccesso dell'operazione è molto difficile per me affidarmi a qualcuno e spero vogliate consigliarmi in tal senso.

Grazie mille