Piscina

La rinite dopo la piscina causa la fuoriuscita di grandi quantità di muco e di liquido, questo muco si produce al momento oppure è immagazzinato in qualche area del corpo ed il raffreddore si trasforma in un utile mezzo per liberare e ripulire l'organismo?
grazie
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Se si tratta di grandi quantità evidentemente è "immagazzinato" nei seni paranasali. Dunque nel Suo caso si tratterebbe proprio di un mezzo efficace. In ogni caso è consigliabile un'indagine radiografica

dott. M. Morandi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
riterrei opportuno previa valutazione radiografica (che sarebbe sicuramente piu indicata una TC naso seni paranasali) una valutazione orl in rinoscopia anteriore e se necessaria endoscopia nasale che risultanio meno invasivi rispetto a dei raggi

Gianluca Capra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Il cloro contenuto nell'acqua delle piscine, in certe persone particolarmente sensibili, può provocare l'apertura delle giunzioni tra cellule basali della mucosa nasale, favorendo il passaggio di irritanti nella sottomucosa, oltre la lamina propria. Questo spiega l'irritazione e la rinorrea dopo una nuotata.

Saluti G. Sulis

Gianni Sulis

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria