Ipersensibilità tonsille e raffreddamento

Buongiorno,
cercherò di essere il meno prolisso possibile ma al tempo stesso chiaro:
Il mio problema (confermato ora da un'improvvisa laringite che mi ha fatto star fermo 1 settiman a casa), è legato ad un'eccessiva sensibilità delle mie tonsille ed apparato gola-naso che con una semplice raffreddatura (che alle altre persone scatenerebbe un banalissimo raffreddamento) in me si scatena febbre e problemi alle vie respiratorie di ogni genere (tonsillite in primis laringite e quant'altro);
Premetto che da bambino ho sempre sofferto di tonsillite tanto che nei periodi invernali mi ammallavo anche 6-7 volte l'anno (anche nei periodi estivi!)
Ora non siamo + a quei livelli ma puntualmente con il cambio di stagione e l'arrivo dell'inverno mi faccio le mie 3-4 malattie da 3-4 giorni o gnuna o più (escludendo le cose da un giorno) nell'arcdo novembre-marzo.
Dire che non ce la faccio più è riduttivo, se ci aggiungiamo che sono anche una persona sportiva (calcetto, nuoto, corsa, bicicletta) il quadro è fatto. Per fortuna (o sfortuna dovrei dire..) che non stò lavorando..come farei altrimenti? non potrei certo prendermi sempre la malattia (tenendo conto che poi molte forme contrattuali non lo prevedeono..) ogni qualvolta che compare qualcosa.Insomma sono proprio giù..sempre queste "febbriciattole" da 37-38 per 1 giorno o 2.
Mi sento davvero limitato e non sò a che santo affidarmi..
Dimenticavo soffro anche di sinusite (e l'otorino mi ha suggerito una cura da fare a base di Tonimer soluzione, Rinofluimucil, e Rinolan )e rinite allergica quindi non riesco + a capire da cosa dipende questo mio stato "invernale": tonsille ipersensibili? debolezze diffuse? classici malanni di stagione? Sinusite? Ereditarietà (mia mafre è ugale)?
Dalle analisi al sangue che faccio regolarmente (sono donatore Avis) non emerge altro che una carenza saltuaria di ferro.
Spero possiate darmi un suggerimento..magari una cura "precauzionale e preventiva " da seguiore per limitarne la comparsa e continuare a vivere senza troppe limitazioni.
Grazie tantissime
Matteo
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
gentile utente, se gli episodi di tonsillite creano un limite alla sua vita sociale e sportiva pur essendo qyuesti in numero limitato le consiglio eventuale exeresi chirurgica, nel frattempo puo provare con una terapia immunostimolante che generalmente riduce tali episodi.

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.,
la ringrazio molto per la risposta, provvederò, come lei suggerisce, a provare questa terapia immunostimolante e se i risultati saranno sufficioenti mi fermerò lì altrimenti chiederò la possibilità di intervento chirurgico.
Matteo
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La tonsillectomia deve esser valutata come scelta ultima, in caso di fallimento delle terapie mediche "preventive" con vaccini anticatarrali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it