La terza è se il lasso

a marzo mia figlia anni 5 ha avuto faringite streptococcica beta emolitico curata con augumentin ,io e mia moglie dopo tampone feringeo positivo abbiamo anche noi fatto cura antib.A dicembre qualche giorno fa stessa situazione la bimba ha avuto la faring.streptoc.evidenziata dal test rapido del pediatra,già dopo ilprimo giorno di augumentin senza febbre,ora terminerà i 10 giorni,tutto ok.
IO e mia moglie abbiamo rifatto il tampone per scrupolo ed è risultato positivo con carica bassissima 10^2 e 10^3 .Le mie domande sono 3:la prima è se è necessario rifare la cura per noi genitori con una carica così bassa;
la seconda è se questa carica può ricontag. la bimba;la terza è se il lasso di tempo trascorso dall' ultima infezione della bimba(marzo)ad oggi dicembre è un intervallo non preoccupante(frequenta l'asilo).Nel ringraziarla per la risposta colgo l'occasione per augurare un buon natale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo ci siano , attualmente, motivi di preoccupazione. Consulterei il Medico di Famiglia ed il pediatra circa l'assunzione di un lisato batterico e di un immunostimolante. Ripetere il tampone faringeo fra un paio di mesi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,mia figlia assume nel periodo invernale il biomunil dovremmo aggiungere il lisato batterico?Cos'è?é indispensabile visto che ha anche fatto il vaccino antinfluenzale?Lo consiglia per tutti o solo per la bimba?Il nostro medico di famiglia ha detto che la carica dei genitori non va trattata,il pediatra ha detto "ni".Tenendo conto del mio intestino irritab.preferirei non assumere antibiot,ma se lei lo ritiene indispensabile per evitare il ricontaggio della bimba si fa il sacrificio.la risaluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco che già sta assumendo sua figlia è un lisato batterico. Consiglierei a lei ed a sua moglie lo stesso farmaco. Non occorre un antibiotico terapia. Magari integrerei il lisato batterico con un immunostimolante (pidotimod). Cari saluti