Tonsille criptiche

Gentili Dottori
Ho 27 anni. Da qualche tempo le mie tonsille vanno peggiorando. Non ho mai avuto particolari problemi, ma da qualche settimana, grazie alla presenza di tonsilloliti e alla nevcessità di pulire un po' le tonsille, mi sono reso conto che
1 la mia tonsilla sx è criptica, con fori che sembrano aumentare
2 la mia tonsilla dx sta cominciando a manifestare (con un ritardo di un paio di mesi)lo stesso problema della sx
Non ho specifici sintomi, non ho placche, non ho febbre, non mi fanno male...
Ho però un leggerissimo mal di gola (non costante)
Chiedevo quindi
-generalmente da cosa è causato l'aumento delle cripte nelle tonsille?
-in particolare, una forma tumorale può dare questo risultato? E una forma virale?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presenza sulla superficie tonsillare di cripte, ovvero di tasche, di per se non è indice di patologia. Le cose cambiano quando in queste cavità si annidino batteri o residui alimentari. Pertanto, se non si è di fronte ad una patologia vera e propria delle tonsille, l'unico accorgimento è di tenerle pulite con energici sciacqui specialmente dopo mangiato. Nel suo caso, invero, consiglio un tampone tonsillare per la ricerca di germi ed un prelievo ematico per: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, mucoproteine, proteina c reattiva, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es completo urine. Una volta in posseso delle relative risposte, mi puo' contattare per dei consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori