Dolori alla gola e fastidi vari

Salve,
Volevo proporvi il mio problema:
Ho 20 anni, non fumatore (ne mai fumato), ultimamente a causa di stress (Accertato dalla incapacità di reagire a qualsiasi farmaco somministratomi, guttalax e Laevolac) ho avuto dei problemi di stipsi, da poco risolti.
E' da circa un mese che sento dei fastidi alla gola, durante e nel tempo successivo ai pasti, questo fastidio paragonabile ad avere un dito in gola, mi provoca nausea e reflusso esofageo (ritorno del bolo alimentare in bocca e succhi).Delle volte lo stesso fastidio mi ha provocato prima tosse, e poi successivamente rigetto.
In seguito a questo problema e al presentarsi di dolori (fitte sotto la mandibola), mi sono recato dal mio medico di famiglia.
Il medico controllandomi la gola mi ha detto che non vi sono placche, la gola non è arrossata ne ingrossata dall'interno, ma guardando bene in fondo sembra esserci l'apice di un infiammazione.
Tastandomi la gola dall'esterno ha notato un ingrossamento fuori dal normale e mi ha quindi somministrato un antibiotico per via orale, Miocamicina (miocamen in compresse), 2 Compresse al giorno per sei giorni.
Durante la terapia, sono lievemente migliorato, i dolori si sono fatti meno intensi e il fastidio meno presente.
Al termine della terapia sono tornati i fastidi, che pian piano tendono ad aumentare, durante i pasti risento il fastidio, ed essendo anche un soggetto asmatico delle volte ho difficoltà a respirare.
Ora tastandomi avverto un ingrossamento alla destra del pomo d'adamo, e premendo piu affondo avverto un dolore che mi giunge fino al mento e all'orecchio destro. Inoltre sempre tastandomi la gola, avverto vari "bozzi" (ghiandole linfatiche a mio parere). Inoltre ci sono altri punti ingrossati che a pressione provocano dolore. In fondo la gola, ma da poco, avverto "secchezza", ma è veramente una sensazione debole.
Infine la sensazione di fastidio (descritta come dito in gola) si è attenuata.
Delle volte, soprattutto quando ho mal di testa, se provo dolore alla gola, mi si accentua il mal di testa, come una grossa fitta che partendo dalla gola mi percorre il viso fino alla tempia.
GRazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza una visita, mi è praticamente impossibile e, del resto, non corretto, esprimere un parere circa la sintomatologia da lei sofferta. Piu' cause possono determinare cio' che avverte: da una semplice faringite cronia, ad una tonsillite, ad un reflusso esofageo. Per questo occorre andare per gradi. Le consiglio, quindi, di iniziare con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Utile anche un tampone faringeo e delle analisi del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine. In attesa di sue notizie, le auguro una buona Pasqua

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio prima di tutto per la passata risposta e per un eventuale futura.
Ecco qui i risultati di alcune analisi.

Tampone Faringeo:
Ha evidenziato la presenza di Flora mista e Saprofita.

Analisi del sangue:

Eosinofili 11,8% (intervallo 1-4)
Azotemia (Urea sierica) 32 (10-50)
Glicemia (basale) 87 (65-110)

Esame delle Urine:
Presenti alcuni filamenti di muco.
alcune cellule di sfaldamento.
Urina acida 6,5 ph (5-6,5)

Ora mi appresto ad altri esami.
Mi preoccupano gli eosinofili essendo io un soggetto allergico è normale un livello sopra la media, ma in questo caso è il doppio della mia normalità.
(di solito l'intervallo di eosinofili nel mio sangue è 4-6)

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente lei è un soggetto allergico, ma la sintomatologia descritta non credo che dipenda da cio'. Pertanto, confermo di in iziare l'iter diagnostico con una visita otorinolaringoiatrica, come già consigliato. Attendo notizie in merito