Infiammazioni alla gola,con stati febbrili troppo frequenti

Salve,avrei bisogno di un vostro consulto.Il problema che mi assilla è l'infiammazione della gola!Praticamente mi sta accadendo,che troppo spesso s'infiammi e mi provochi febbre,nel giro di un mese e mezzo mi è capitato già 3 volte;un mese e mezzo fa è stata la prima volta,poi una settimana fa e oggi di nuovo,il bello è che tutte le volte la faringite è stata curata con l'antibiotici x una settimana,nn penso che sia normale che una settimana si e una no debba presentarsi il mal di gola e la febbre,e debba fare la cura con antibiotici!!Vorrei sapere quale potrebbe essere il problema e che analisi dovrei fare x indagare sulle cause di questa faringite,sempre se di faringite si tratta!
Spero di avere delle risposte alle mie domande,e vi ringrazio x l'attenzione!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni: cio' puo' eseguirlo dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Eszxegua anche dei semplici esami emato-chimici: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c creattiva, mucoproteine, toxoplasma, citomegalovirus, HBV, es. urine. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi er ulteriori pareri. Buona Pasqua.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,oggi sono andato dal mio medico di famiglia e mi ha detto che x ora è inutile fare la visita specialistica,mi ha prenotato gli esami del sangue,con precisione:emocromo+formula;urine(esame completo);VES;glicemia;creatinina;colesterolo totale;ALT (GPT) (ALANINA AMINOTRASFERTASI)(S); AST(GOT)(ASPARTATO AMINOTRASFERTASI) e poi tampone faringeo e protidogramma!
Domani mattina andrò a fare questi esami,x fortuna sono riuscito a combattere la febbre,questa volta, senza l'uso di antibiotici,xciò nn ci dovrebbero essere problemi x il tampone e gli altri esami;però, ho visto che molti esami sono diversi da quelli che mi ha consigliato lei,bastano cmq quelli prescritti dal mio medico??
Grazie x la sua pronta risposta!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che devo dirle: se il suo Medico ritiene inutile la visita specialistica e sufficienti gli esami prescritti...
Mi dia notizie una volta in possesso dei risultati. Buona Pasqua
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ho ritirato i risultati degli esami che ho fatto,praticamente il tampone faringeo è risultato negativo e quasi tutti i valori nella norma,gli unici leggermente fuori norma sono:la creatinina che è 1,3 su 1,2 max. ;la GPT che è 66 su 65 max. ;Monociti che è 8,2 su 8 max.il resto è tutto nella norma! Ho fatto leggere le analisi al mio medico e ha detto che è tutto ok,e che sto bene;ma io gli ho detto che il mal di gola mi continua a venire sempre,ieri mi era passato x esempio,oggi che il tempo era brutto mi fa di nuovo male,ha detto che tutti stanno così in questo periodo,è normale.....mha....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una visita specialistica non si nega mai ad alcuno! Insista con il suo Medico di Famiglia