Una struttura pubblica,principalmente

Gentili Dottori e Dottoresse,
mi sono sottoposto ad una settorinoplastica lo scorso Martedi 31 Marzo in una struttura pubblica,principalmente per la deviazione del setto nasale e problema ai turbinati,ma non nascondo anche per una questione estetica.
L'intervento secondo il chirurgo che mi ha operato e'riuscito perfettamente,ma purtroppo il mio problema si pone con il post-intervento;uscito dalla sala operatoria ho accusato come un raffreddore e ho iniziato a starnutire varie e varie volte.
Mi accorgo successivamente di essermi beccato anche una leggera influenza che ha raggiunto anche i 38°;non finisce qui,la prima notte dopo l'intervento l'epistassi nasale era eccessiva,tanto da farmi cambiare le medicazioni dagli infermieri di turno,zuppe di sangue ogni 30 minuti circa e non sono riuscito a chiudere occhio per tutta la notte.
Giovedi 2 Aprile a distanza di 2 giorni,nonostante avessi ancora decimi di febbre finalmente mi dicono che mi dimettono e io felicissimo pensavo anche a quei fastidiosi tamponi nel naso che andavano via;invece ciliegina sulla torta mi dicono che dovevo pazientare per toglierli Lunedi 6 Aprile...OVVERO 6 GIORNI DOPO L'INTERVENTO.
Cari Dottori le mie domande sono ora le seguenti:
1) E' normale attendere 6 giorni interi per togliere via gli stessi tamponi?Non sono eccessivi?Visto il fastido che mi provocano e l'impossibilita' di farmi dormire e di guastare qualsiasi pietanza???
2)La permanenza prolungata dei tamponi nel naso puo' causare la deformazione del naso medesimo?Visto che e' stata la mia anche per causa estetica?
3)Puo' capitare di prendere raffreddore e influenza dopo una settorinoplastica associando le forti epistassi post-operatorie? O magari sono il solito fortunato di turno?

Aspetto ansiosamente una vostra risposta...Abbracci dalla Calabria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che descrive è il decorso normale post-operatorio. Il tamponamento nasale viene tenuto per 6 giorni: cio' serve per evitare emorragie e per far si che la mucosa scollata dal setto, possa aderire perfettamente alla cartilagine settale. Il tamponamento nasale non influisce negativamente sull'estetica del naso. In questi giorni, cio' che proverà, sarà, appunto, : senzo di ovattamento delle orecchie, starnuti, lacrimazione, perdita del gusto. Il sangue che vede sulla fiondina è solamente il drenaggio dei tamponi. con il passare dei giorni si schgiarirà sempre piu' sino a vedere solo muco. La febbre puo' essere parte del post-operatorio, ma la copertura antibiotica la preserva da complicanze. Cerchi, quindi, di stare tranquillo. Un cordiuale saluto

Dr. Raffaello Brunori