Otomicroscopia mt bilateralmente opacate

Salve a voi tutti dottori di medicitalia.it sono un ragazzo di 25 anni che fin da piccolo combatte contro un setto nasale deviato ho sempre avuto problemi a respirare ho girato molti otorini della mia zona ma nessuno ha saputo aiutarmi l ultima visita l ho fatta qualche giorno fa e la diagnosi e questa:RINITE CRONICA IPERTROFICA,otomicroscopia MT BILATERALMENTE OPACATE, orofaringoscopia MUCOSA OROFARINGEA DIFFUSAMENTE IPEREMICA E ATROFICA.mi hanno detto di fare l intervento al laser per i turbinati invece di farlo in maniera classica con tamponi la cura che mi ha scritto e nasonex e rupafin 10mg,cosa mi consigliate e bene fare questo tipo di operazione?e la cura e buona per il mio problema? io sono davvero confuso non so piu' che fare ho ascoltato diversi specialisti e alcuni mi ha detto di rifare tutto il setto e anche la plastica esterna per estetica,alcuni invece mi hanno detto di fare l' intervento al laser, vi prego aiutate un povero ragazzo ormai stanco di combattere contro questo problema!.Cosiderate che sono gia stato operato una volta e mi hanno gia bruciato i turbinati e fatto una lateralizazzione del setto nasale vi prego di dirmi con chiarezza e sincerita' qual'e la cosa migliore da fare per risolvere questo problema definitivamente vi ringrazio davvero di cuore per qualsiasi consiglio possiate darmi.Ormai non ce la faccio piu mi affido a voi GRAZIE ANCORA DI TUTTO.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Amico, comprenda che a distanza, senza un esame clinico, è difficile dare un parere specifico. Comunque tetnto di aiutarla. Mi pare di capire che, malgrado già si sia sottoposto ad un intervento sul setto nasale e sui turbinati, la sintomatologia non sia cambiata. La deviazione del setto è ancora presente come l'ipetrofia dei turbinati. Quindi, per prima cosa, dobbiamo risolvere il problema meccanico respiratorio con un intervento chirurgico funzionale di settoplastica e di decongestione dei turbinati con radiofrequenze. Il problema estetico non c'entra, ma puo' essere preso in considerazione nell'ambito della stessa seduta operatoria. Poi, dobbiamo agire sulla rinite con una terapia farmacologica. Importante, da parte sua, trovare uno Specialista che abbia una buona casistica chirurgica sul naso. Ovviamente, cio' che qui ho espresso, puo' avere solo una indicazione solo dopo un'accurato esame clinico! Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
CARO dottore la ringrazio per avermi risposto e chiarito un po le idee le volevo chiedere dov'è a parer suo il migliore ospedale per fare questo tipo di operazione chirurgica dato che qui da me non sono in grado e se possono vogliono un sacco di soldi le chiedo cortesemente di indicarmi un posto valido dove poter risolvere una volta per tutte questo mio problema che ormai mi tormenta da una vita,la ringrazio a priori per i consigli che mi potrà' dare e con l 'occasione le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è un migliore Ospedale per questo tipo di intervento. Serve, ripeto, un Chirurgo con una buona esperienza sul naso. In ogni città o Regione si trovano buoni Chirurghi esperti. Chieda informazioni al suo Medico Curante. Comunque, questo intervento viene dispensato dal SSN, ad esclusione della parte estetica. Comunque, se dovesse avere problemi, mi puo' contattare per vedere di farlo su Roma presso una Struttura Pubblica. Cordiali saluti