Terapia immunostimolante

Buongiorno,

da piccolo ho tolto le tonsille che si infettavano sempre. Da allora comunque il mio tallone d'achille è sempre rimasto la gola, con frequenti faringiti e sintomi da raffreddamento, soprattutto ovviamente nel periodo invernale.
Qualche anno fa uno specialista mi aveva consigliato una terapia immunostimolante cosi composta:
Isimigen 10 pastiglie/mese da ottobre a dicembre, poi da febbraio a aprile
Fluimucil 600, 1 bustina al giorno da ottobre a aprile
Resvis, una compressa al giorno da ottobre ad aprile.

Devo dire che la cura ha avuto l'effetto sperato, ovvero quello di ridurre drasticamente gli episodi di faringite.

Quest'estate un amico medico mi ha detto che la cura è secondo lui eccessiva, almeno per quanto riguarda il Resvis, secondo lui inutile, e il Fluimucil, eccessivo nella dose semestrale continuata. Era d'accordo sul lisato batterico preferendo però il Paspat.

La mia domanda è:
- passando al Paspat, è corretto fare ottobre, stop a novembre, dicembre, stop gennaio, febbraio, stop marzo, aprile?
- quanto Fluimucil mi consigliate di prendere?

Grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Tutti i lisati batterici sono validi, e come lei suggerisce, possono essere utilizzati sia nel periodo autunnale che in primavera. Il mucolitico invece lo utilizzerei soltanto in caso di abbondante produzione di muco, e non come cura preventiva.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO